Novara - Dal 20 al 23 settembre, il Dipartimento degli Studi per l’Economia e l’Impresa di Novara (Via Perrone, 18 Novara) ospiterà la prima edizione di The UNIPARTYshow & Co., quattro-giorni di dibattiti, workshop, presentazione di libri, mostre ed eventi organizzati dai rappresentati degli studenti dell’Università del Piemonte Orientale e da APS Anspi Comunicarse. I promotori hanno l’obiettivo di aiutare i cittadini emiliani colpiti dal sisma del maggio scorso, e destineranno a loro i profitti derivanti dalla manifestazione. Verranno, infatti, raccolti fondi a favore del comune di Cavezzo (MO) e si cercherà di sensibilizzare il pubblico circa i progetti di ricostruzione pos-terremoto in collaborazione con le associazioni universitarie di Ferrara e Modena.
Il programma verrà inaugurato alle 19.00 di giovedì 20 settembre grazie alla presenza delle istituzioni del territorio. È prevista, infatti, la presenza del pro-rettore dell’Università del Piemonte Orientale, Cesare Emanuel, del direttore del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa, Eliana Baici, del prefetto di Novara, Francesco Paolo Castaldo, del sindaco di Novara, Andrea Ballarè, dell’assessore comunale alle Politiche culturali, Paola Turchelli e dell’assessore all’Università della Provincia di Novara Alessandro Canelli.
La serata di venerdì 21 settembre sarà dedicata alla musica, con un dj set live dalle ore 17.00, con l’aperitivo per matricole e studenti Erasmus e con, a partire dalle 22.00, l’Asganaway Party, diretto dai dj Wender e Paolo Noise di Radio DeeJay.
Sabato 22 settembre, alle ore 18.00, è in programma il dibattito sul tema “Il futuro dell'università e sul ruolo dei giovani nella società”, cui prenderà parte il ministro Francesco Profumo. Il Ministro dialogherà con Paolo Garbarino, rettore dell’Università del Piemonte Orientale, Cesare Emanuel, pro-rettore UPO, Roberto Cota, Governatore del Piemonte, Diego Sozzani, presidente della Provincia di Novara, Andrea Ballarè, sindaco di Novara, Franco Zanetta, presidente della Fondazione BPN e Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara.