Share |

“HOMO SAPIENS” PER LE SCUOLE: L’AVVENTURA DIVENTA DIDATTICA

Novara - “Homo sapiens – La Grande Storia della Diversità Umana” - la grande mostra promossa dal Comune di Novara, dalla Provincia di Novara e dalla Regione Piemonte e prodotta da Codice – Idee per la cultura, Sole24Ore Cultura e Fondazione Teatro Coccia – non è solo uno spettacolare allestimento da visitare, ma anche una occasione, particolarmente mirata agli studenti, che offre innumerevoli spunti di approfondimento e di riflessione.

Molteplici temi presenti nei programmi scolastici di ogni grado di istruzione vengono qui interpretati in una luce nuova e inseriti in un contesto interdisciplinare. La Mostra tocca temi legati alle scienze naturali, alla genetica, alla storia remota, all’archeologia, all’ecologia, alla demografia e alla geografia ma non sono secondari riferimenti all’educazione artistica, alla musica, alle lingue, all’educazione civica.

Lo staff educativo che cura le proposte (Associazione Didattica Museale, fin dal 1994 responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale di Milano e strumento didattico di collegamento tra il mondo delle scienze naturali e tutti coloro, giovani e adulti, che ad esso si interessano) ha realizzato una ampia offerta di percorsi guidati e di laboratori, differenziati in base alle tematiche e all’età dei visitatori, in modo che la visita alla Mostra sia soltanto l’inizio di un’esperienza formativa più ampia e coinvolgente.

Ma ecco le proposte nel dettaglio.

VISITE GUIDATE PER SCUOLE E GRUPPI(Declinabili per ogni scolarità)

Durata:1h e 15 minuti

Costo: 80€ a gruppo (non comprensivo del costo del biglietto di ingresso)

Nell’ambito delle visite guidate è previsto un Percorso generale”, iter completo che affronta tutti i temi della mostra; un “Percorso paleontologico
grazie al quale si potranno conoscere i nostri antichissimi antenati e parenti, nonché un “Percorso sulla varietà umana grazie al quale scopriremo che ciò che siamo oggi è il risultato di un processo storico dalle radici profondissime e dalle caratteristiche peculiari.

LABORATORI PER SCUOLE E GRUPPI

Durata: 1h

Costo: 70€ a gruppo (non comprensivo del costo del biglietto di ingresso)

Prevedono anzitutto  La preistoria nel cassetto, un coinvolgente laboratorio che farà sperimentare agli alunni il fascino dello studio di antichi reperti fossili, calchi di crani, oggetti della cultura litica, per ricostruire il nostro passato più profondo. Il target de “La preistoria nel cassetto” è scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

Altra possibilità è Tempi e luoghi dell’umanità: coinvolti nello studio guidato di esclusivi reperti, i ragazzi sperimenteranno il metodo scientifico, alla scoperta di tempi e luoghi che hanno fatto unica la storia della nostra umanità.

Target in questo caso è la scuola secondaria di secondo grado.

Tutti parenti, tutti differenti: attraverso una serie di spiazzanti attività hands-on, gli studenti potranno scoprire come ciò che oggi siamo è il risultato di una serie di scambi interculturali antichi e profondi  che hanno rappresentato, fin dalla preistoria, un importante“vantaggio”. Obiettivo: i ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Infine Scesi dal cespuglio, i protagonisti diventano paleoantropologi e ricostruiscono il cespuglio del genere Homo.Destinatari: la scuola primaria e secondaria di primo grado.

INFO & PRENOTAZIONI: Ufficio prenotazioni della Associazione Didattica Mussale : tel. 02 884 63 289 / 02 884 63 293. Orari: lunedì - venerdì: ore 9 - 14 - scuole@assodidatticamuseale.it (la mail non garantisce la prenotazione: la scuola verrà contattata per la conferma)