Novara - Sono scaduti oggi, lunedì 25 agosto, i termini per iscriversi alle prove che consentono l’accesso ai corsi delle Professioni sanitarie dell’Università del Piemonte Orientale. I candidati che proveranno a conquistare uno dei 625 posti complessivi disponibili saranno 1.410, dato che fa registrare un lieve calo rispetto alle candidature del 2013 (1.478). Anche quest’anno i candidati potevano esprimere fino a tre preferenze per le Professioni sanitarie; le prime scelte, che forniscono il numero effettivo dei pre-iscritti, hanno dato questo risultato:
Corso – Fisioterapia, sede – Fossano, iscritti – 92; nr. posti disponibili – 16.
Corso – Fisioterapia, sede – Novara, iscritti – 439; nr. posti disponibili – 36.
Corso – Fisioterapia, sede – Verbania, iscritti – 68; nr. posti disponibili – 11.
Corso – Infermieristica, sede – Alba-Bra, iscritti – 57; nr. posti disponibili – 43.
Corso – Infermieristica, sede – Alessandria, iscritti – 103; nr. posti disponibili – 81.
Corso – Infermieristica, sede – Biella, iscritti – 85; nr. posti disponibili – 75.
Corso – Infermieristica, sede – Novara, iscritti – 213; nr. posti disponibili – 146.
Corso – Infermieristica, sede – Verbania, iscritti – 55; nr. posti disponibili – 51.
Corso – Infermieristica, sede – Tortona, iscritti – 60; nr. posti disponibili – 51.
Corso – Ostetricia, sede – Novara, iscritti – 88; nr. posti disponibili – 26.
Corso – Tecniche di laboratorio biomedico, sede – Novara, iscritti – 21; nr. posti disponibili – 21.
Corso – Infermieristica pediatrica, sede – Novara, iscritti – 23; nr. posti disponibili – 24.
Corso – Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, sede – Novara, iscritti – 62; nr. posti disponibili – 17.
Corso – Igiene dentale, sede – Novara, iscritti – 44; nr. posti disponibili – 27.
Totale: 1.410 iscritti per 625 posti disponibili.
I test d’ingresso avranno luogo mercoledì 3 settembre 2014. I candidati dovranno presentarsi alle ore 8:30 nella sede di esame assegnata (Via Perrone, 18 o Viale Ferrucci 33/via Lanino, 1 a Novara, in base all’elenco dei candidati assegnati a ciascuna sede che sarà reso noto nei prossimi giorni sul sito della Scuola di Medicina www.med.unipmn.it ) La prova inizierà alle ore 11:00 e durerà 100 minuti. Il test consiste nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla di cultura generale (4 quesiti) e ragionamento logico (23 quesiti), biologia (15 quesiti), chimica (10 quesiti), fisica e matematica (8 quesiti).
Ricordiamo che per la laurea triennale in Biotecnologie le domande vanno effettuate entro l’8 settembre e la prova si svolgerà l’11 settembre; per la magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologie farmaceutiche le domande per il test vanno effettuate entro il 3 settembre e la prova si svolgerà l’8 settembre; per la magistrale a ciclo unico in Farmacia le domande per il test vanno effettuate entro il 3 settembre e la prova si svolgerà il 9 settembre.
Sono stati definiti, infine, i termini per la presentazione delle domande di ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche: i candidati potranno pre-iscriversi dal 1° settembre al 6 ottobre 2014, compilando la domanda on-line alla pagina Web http://studenti.rettorato.unipmn.it e consegnandola, insieme alla quota di iscrizione al test, alla Segreteria Studenti della Scuola di Medicina, mentre il test d’ingresso è previsto per il giorno giovedì 23 ottobre.