Share |

300 STUDENTI ENAIP STUDIANO LA COSTITUZIONE IN CHIAVE CONTEMPORANEA

In classe il progetto dell’agenzia pubblicitaria Marimo: gli allievi di grafica di Novara disegneranno 18 articoli inventando un codice iconografico
Barbara Bolchini, direttore Enaip Novara

Novara - Avvicinarsi agli articoli della Costituzione per le giovani generazioni spesso risulta ostico e poco interessante. Per questo nasce "La Costituzione più bella del mondo", un progetto di Marimo, agenzia pubblicitaria indipendente, che Enaip Piemonte ha deciso di portare in 15 classi di 8 dei suoi centri di formazione (Asti, Alessandria, Settimo, Biella, Borgosesia, Domodossola, Novara e Rivoli), per far conoscere a 300 studenti i principi della Costituzione Italiana, attraverso un linguaggio contemporaneo, che mescola simboli e grafica. I creativi dell’agenzia hanno tradotto i primi 12 articoli della Costituzione in simboli e successivamente in combinazioni di simboli, per disegnare la migliore espressione dello spirito contenuto nelle parole dei Costituenti. Ne sono nati 12 manifesti innovativi e vivaci (https://designforsocialimpact.marimo.it/).

Questi manifesti saranno usati come materiale didattico per spiegare la costituzione agli allievi. A loro sarà poi chiesto di ragionare in particolar modo sull’ART 3, dedicato all’uguaglianza, e sull’ART 34, che parla del diritto allo studio. «Si tratta di una modalità innovativa di insegnare “educazione alla cittadinanza”, per avvicinare i giovani ai principi della nostra Costituzione - spiega Isabella Del Vecchio, Responsabile Didattica di Enaip Piemonte. Grazie alle grafiche realizzate da Marimo i concetti risultano tradotti in un linguaggio visivo semplice e immediato, linguaggio che piace molto alle nuove generazioni».

Ma non finisce qui, per gli studenti della classe prima del corso di “Operatore Grafico Ipermediale” di Enaip Novara ci sarà un’altra sfida; inventare un codice grafico, insieme alla docente Marika Leonardi, per disegnare 18 articoli della Costituzione a loro scelta con l’utilizzo di Illustrator, da inviare all’agenzia. «Una grande opportunità– spiega Ilaria Miglio Responsabile Comunicazione di Enaip Piemonte- che permetterà ai giovani studenti di misurare sia le loro attitudini creative che le loro competenze professionali con la collaborazione di un’agenzia che lavora per brand come Unilever, Barilla, Skipper, Zuegg».