Share |

ACCORDO DI PARTNERSHIP UPO — COMUNE NOVARA E BUZZI UNICEM

NovaraACCORDO UPO — COMUNE DI NOVARA: Tema e scopi dell’Accordo

  • È l’accordo definitivo tra il Comune di Novara e l’UPO per la concessione all’Università dell’uso esclusivo, a titolo gratuito, per cinque anni, di queste porzioni dell’edificio sito in Novara, C.so Trieste n. 15/A, realizzato nell’ambito del PISU di Novara, Area Sant’Agabio - Polo di Innovazione:
    • spazi ubicati al piano interrato;
    • piano terra (uffici e sale riunioni);
    • 1° piano (uffici, sale riunioni, laboratori); spazi comuni.
  • Si termina così l’iter negoziale che ha portato alla istituzione del Centro di Eccellenza per la Ricerca Traslazionale sulle Malattie Autoimmuni e Allergiche - Ricerca applicata, che verrà inaugurato il prossimo 9 novembre. Le nuove parti dell’immobile garantiranno una piena funzionalità e una migliore operatività del Centro di Ricerca e consentiranno di intensificare il trasferimento tecnologico e le relazioni industriali, di introdurre una mentalità imprenditoriale all’interno dei laboratori di ricerca, di partecipare attivamente allo sviluppo locale e di migliorare l’immagine in proiezione sovra-locale.
  • Il Comune di Novara, dal canto suo, può utilizzare le competenze scientifiche multidisciplinari dell’Università, che costituiscono adeguata garanzia di supporto specialistico per poter affrontare al meglio la cura dei bisogni della propria cittadinanza. Si completa inoltre l’intervento di riqualificazione del quartiere di S. Agabio e, dall'implementazione della funzionalità dell'edificio, si prevede contestualmente una ricaduta positiva in termini occupazionali, tanto nei segmenti caratterizzati da maggiore professionalità (nuove imprese e spin-off), quanto per le attività più elementari (servizi alle persone).

ACCORDO DI PARTNERSHIP UPO — BUZZI UNICEM S.p.A.: Gli obiettivi dell’Accordo

  • Le Parti s’impegnano reciprocamente a rafforzare il legame nel settore della formazione e della ricerca, per favorire ed ampliare la conoscenza e lo sviluppo innovativo dei materiali funzionali e strutturali per le costruzioni.
  • Buzzi Unicem s.p.a.occuperà, per lo svolgimento di parte delle proprie attività di analisi chimica e fisica, di prove sperimentali e di attività di ricerca e sviluppo, spazi di laboratorio moderni presenti all’interno del campus di UPO (Palazzina G, sita in Vercelli, via Restano 3), in un contesto dinamico e stimolante, contribuendo così alla crescita culturale scientifica di studenti/docenti; collaborerà con ricercatori e tesisti UPO per nuove attività e tematiche complesse; faciliterà l’impiego di studenti per tesi di laurea o giovani laureati per stage; favorirà un proficuo percorso di alternanza scuola-lavoro; complementerà la ricerca di base dell’UPO con un approccio fortemente applicativo;
  • UPObeneficerà di strumentazioni e conoscenze messe a disposizione da Buzzi Unicem s.p.a. per incrementare l’offerta formativa e le collaborazioni con strutture di ricerca per gli aspetti inerenti la scienza e tecnologia dei materiali, in modo da diventare un centro di riferimento nazionale; per favorire la nascita di percorsi di conoscenza e orientamento per studenti ed insegnanti delle scuole superiori; per offrire ai propri studenti e ricercatori esperienze di lavoro/studio in un contesto aziendale.

Le tematiche e i settori d’interesse

  • utilizzo di tecniche di caratterizzazione innovative per lo studio dell’idratazione dei cementi
  • messa a punto di additivi funzionali per cementi innovativi
  • strategie di mitigazione dell’impatto ambientale con l’impiego di materiali o tecnologie alternative o derivanti da processi di riciclo.

La durata e i finanziamenti

  • L’accordo viene sottoscritto per 9 anni.
  • BUZZI finanzia il costo di una posizione per ricercatore a tempo determinato e una posizione per una borsa di dottorato di ricerca triennale