Novara - “Adotta uno studente”, “Sostegno allo studio on line”, “Sostegno psicologico on line”: le iniziative di aiuto a distanza per studenti e ragazzi sono promosse dall’Educativa territoriale minori del Comune di Novara con Spazio Nova insieme all'associazione OrientaMente e alla cooperativa Elios riattivato dal 16 marzo le azioni di sostegno allo studio avviate in questi anni a Nòva. Attualmente sono coinvolti nell'aiuto a distanza 30 ragazzi/e delle medie e prime classi delle superiori. Ogni ragazzo/a ha una figura di riferimento che facilita l'avvio, monitora e sostiene il percorso anche attivando tutor specifici per le materie di studio o che seguono individualmente una singola persona.
Il gruppo di Tutorè composto da 25 elementi (educatori professionali del comune e dei partner, psicologi, studenti universitari, professori in pensione, volontari). Ove possibile, le famiglie vengono sostenute anche in termini di infrastruttura e/o banda in modo da permette l'accesso alla rete a chi in questo momento è in particolare difficoltà.
In particolare vengono utilizzati tablet a disposizione, carte Sim e ricariche che vengono date in comodato d'uso gratuito. Il Consorzio TOP-IX, partner di Nòva, sostiene l’iniziativa con l'acquisto di nuovi tablet. Anche il consorzio Scuola Comunità Impresa ha dato in prestito alcuni tablet già in loro possesso. Infine è attivo anche un servizio di supporto psicologico per giovani e adolescenti coordinato dall'Associazione Orientamente.
Informazioni ed iscrizioni
http://www.casermapassalacqua.it/news/attivato-il-supporto-online-per-gli-studenti
o sulla pagina Facebook
https://www.facebook.com/nova.caserma/
Email studio@casermapassalacqua.it
Per "Adotta uno studente" il typeform per segnalare la propria disponibilità è
https://sermais.typeform.com/to/Z0deTt