Novara - Un nuovo corso di 16 ore, del valore di 2 CFA viene attivato presso l’ISSM “G. Cantelli” di Novara. Con un docente d’eccezione, rinomato a livello internazionale. Con piacere si comunica che a partire dal prossimo giovedì 6 marzo sarà attivo, per un totale di 16 ore (2 CFA), il nuovo corso di Storia della Musica Jazz. Il nuovo corso sarà affidato a Marcello Piras (nella foto), classe 1957, uno dei musicologi italiani più apprezzati al mondo che da molti anni si occupa di musica jazz. Marcello Piras ha all’attivo decine e decine di saggi per le più prestigiose riviste musicologiche del mondo. Ha insegnato per molti anni a “Siena Jazz” e nelle più qualificate università, dando vita alla “Sisma”, la “Società di Studi Musicologici Afroamericani”. Alla fine degli anni ’90 decide di trasferirsi dapprima negli USA, dove insegna presso l’Università di Chicago; successivamente insegnerà anche all’Università del Michigan. Ora Vive in Messico. Frequenti i suoi ritorni in Italia per simposi, masterclass e docenze in vari Istituti.
Il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara è onorato di poter ospitare questo rinomato docente nel proprio piano di offerte didattiche, che viene così ulteriormente ad ampliarsi con questo corso dedicato alla storia della musica Jazz, genere da sempre appassionante e coinvolgente, anche per gli sviluppi e contaminazioni che mostrerà nei confronti della musica colta contemporanea.
Questo il calendario completo del ciclo di Lezioni che terrà il Prof. Marcello Piras: giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 marzo con i seguenti orari: 10-13 e 14-17 (chiusura lezioni alle ore 15 il giorno sabato 8).