Novara - Manca poco meno di un mese alla scadenza delle iscrizioni al Master in “Discipline Regolatorie e Market Access in Ambito Farmaceutico e Biotecnologico”, che per la sua quinta edizione si presenta con un volto rinnovato. Organizzato dal Dipartimento di Scienze del Farmaco, il Master è diretto dal professor Pier Luigi Canonico, direttore del Dipartimento, che lo coordina con i professori Armando Genazzani (nella foto), docente di Farmacologia e Claudio Jommi, docente di Economia aziendale. Per l’anno accademico 2012-13 il percorso formativo del Master andrà dallo sviluppo dei farmaci, alla determinazione del loro valore sul mercato, passando attraverso la determinazione di tali processi e articolandosi, per la prima volta, in due indirizzi distinti: il primo incentrato sulle discipline regolatorie, il secondo sull’accesso al mercato dei farmaci, un tema che negli ultimi anni sta impegnando sempre più l’industria farmaceutica e il settore pubblico.
«Le difficoltà sul fronte del market access rappresentano un problema per le imprese – ha spiegato il professor Claudio Jommi – ma anche uno straordinario vantaggio competitivo per chi ha e sa gestire le evidenze cliniche, economiche e di impatto organizzativo dei propri prodotti».
«La nostra esperienza nelle edizioni passate – ha proseguito il professor Canonico – ci dice che vi è una fortissima esigenza di entrambe queste figure nel mondo del farmaceutico, sia esso pubblico o privato, sia esso grande o piccolo. I nostri ragazzi neo-laureati svolgono stage formativi presso le aziende e spesso, alla fine dello stesso, viene loro offerto un contratto. Il mondo farmaceutico necessita di figure professionali importanti e questo non sempre è colto dai giovani laureati, che credono che la ricerca sia l’unico sbocco professionale possibile».
«È inutile negare – ha aggiunto il professor Genazzani, responsabile del percorso in discipline regolatorie – che il mondo farmaceutico sta andando incontro ad una trasformazione epocale; negli ultimi anni si sono resi necessari una maggiore sicurezza dei farmaci, un più attento monitoraggio della spesa, prodotti farmaceutici più “personalizzati” e spesso di natura biotecnologica. Il Master copre tutti questi temi e cerca di fornire gli strumenti per affrontarli nel mondo lavorativo. Esso, inoltre, copre le esigenze di coloro che lavorano o intendono lavorare nel mondo dell’innovazione e coloro che lavorano o vorrebbero lavorare nel mondo dei generici e biosimilari, che grande impulso hanno avuto dalle recenti leggi».
Le lezioni del corso si svolgeranno da novembre 2012 a settembre 2013; le domande di iscrizione dovranno essere consegnate entro il 17 ottobre, presso la Segreteria Studenti del Dipartimento di Scienze del Farmaco (Largo Donegani 2, Novara). Sul sito Web del Dipartimento (www.pharm.unipmn.it) è possibile consultare il programma del Master, scaricare il modulo di iscrizione e ottenere ulteriori informazioni.