Novara - La professoressa Mariagrazia Grilli, docente di Farmacologia presso la Facoltà di Farmacia dell’Università del Piemonte Orientale, riceverà, il 14 aprile a Pavia, il premio Francantonio Bertè, riconoscimento dedicato alla memoria del noto docente di Farmacologia scomparso nel 2008. La professoressa Grilli verrà premiata per il progetto di ricerca “Impaired adult neurogenesis associated with short-term memory defects in NF-kB p50-deficient mice”.
La cerimonia di consegna si svolgerà presso l’Università degli Studi di Pavia (Aula Harvey, Palazzo Golgi-Spallanzani, Via Ferrata 9/a – Pavia) presso cui il professor Bertè esercitò la docenza dal 1973 fino al 2006 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Mariagrazia Grilli si laurea nel 1987 in Medicina e Chirurgia, magna cum laude, presso l’Università degli Studi di Brescia. Dal 1988 al 1990 è Visiting scientist, National Heart, presso il Lung and Blood Institute, Hypertension and Endocrine Branch, National Institutes of Health, a Bethesda, Maryland, USA; nel biennio 1990-1991 è Fogarty Postdoctoral Fellow, presso il Laboratory of Immunology del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, National Institutes of Health di Bethesda, Maryland, USA. Nel 1992 Consegue il Titolo di Dottore in Ricerca in Medicina Sperimentale presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia; nel 1997 ottiene la Specializzazione in Biochimica e Chimica Clinica. Dal 1997 al 2000 è Principal Scientist presso il Centro Ricerche Schering-Plough del Parco Scientifico San Raffaele di Milano. Dal 2001 al 2005 è Head del Laboratorio di Biologia Molecolare e Cellulare del Centro Ricerche Schering-Plough, presso il Parco Scientifico San Raffaele di Milano. Infine è anche Biology Chairman dei progetti di drug discovery sul dolore neuropatico. Dal 2005 è docente presso l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”.