Share |

ALUNNI DELLA PRIMARIA GALVANI IN VISITA AD ARTE IN ASSA

Novara - Tanta curiosità ha suscitato la visita al Laboratorio artistico “Arte in Assa” agli alunni della classe 2^B della Scuola Primaria Galvani dell’Istituto Comprensivo “Achille Boroli”. Lunedì 27 marzo, accompagnati dalla loro insegnante Fiorella Pedrosi e dall’educatrice comunale Ileana Terrazzi, gli scolari hanno visitato il laboratorio situato negli spazi di Assa in Viale Curtatone, angolo con Via Sforzesca, curato da Cosimo Bertone. L’evento è rientrato nell’ambito dell’attività didattica che la classe sta svolgendo con la maestra Pedrosi sull’argomento della raccolta differenziata e del riciclo, attraverso un percorso iniziato lo scorso anno scolastico e che l’insegnante proseguirà con questi suoi alunni sviluppandolo sino alla classe quinta.

Per i bambini è stata una significativa esperienza quella di aver visto le opere realizzate attraverso il riciclo della plastica e illustrate loro direttamente dall’autore, l’artista Cosimo Bertone, diplomato in scultura all’Accademia di Brera e maestro di materie plastiche. I giovani visitatori non solo hanno potuto dialogare con l’artista, ma anche toccare con mano i “#capolavoriecologici” ossia i gioielli e gli elementi d’arredo realizzati da Bertone con il riuso della plastica attraverso una tecnica innovativa di cui è ideatore.

Una interessante visita didattica, dunque, che ha richiamato a comportamenti consapevoli di sostenibilità ambientale e alla fondamentale importanza della cultura delle “3R”, riduco, riuso, riciclo, che il laboratorio artistico si impegna a diffondere.