Share |

Anpana inizia i corso nelle scuole contro il cyberbullismo

Novara - Sono iniziate le lezioni di prevenzione al bullismo nelle scuole elementari di Novara che hanno aderito al progetto. "Fantastiche lezioni nelle scuole primarie Italo Calvino e Gianni Rodari - afferma Francesco Ragusa, responsabile di ANPANA Novara -   Emanuela Zonca (dirigente di comunità) presidente di ANPANA Novara Onlus e la dottoressa Stefania Demicheli (psicologa, regista e coreografa) hanno elaborato con gli alunni e le insegnanti il delicato problema del bullismo mimando la fiaba “Dante e la Luna” scritta per ANPANA dalla giovane scrittrice Laura Travaini (insegnante e blogger). Si è parlato... e non solo… di un personaggio della fiaba, l’animaletto dalle grandi mani ayè, famoso rapper con il nome d’arte Yea ha coinvolto tutti nel mondo del canto e del ballo con un entusiasmo unico. Il jingle musicale è stato creato per ANPANA dalla cara amica dott.ssa Laura Pigozzo (attrice e regista) e cantato dal giovane rapper Andrea Licata. Gli alunni hanno accompagnato Dante (il timido toporagno) nel percorso per diventare coraggioso. La gang degli scoiattoli (i bulli) ha avuto la peggio".

"La cosa più bella è aver fatto "passare" il messaggio contro il Bullismo - dice Stefania - mi sono divertita un sacco e un grazie gigantesco alla mia amica Emanuela sempre preparata e con una grinta incredibile".

Conclude Emanuela: "Senza la mia amica Stefania questo progetto non sarebbe così speciale, accattivante e coinvolgente, un grazie di cuore con stima e affetto. Mentre continuiamo nelle altre scuole attendiamo i disegni che parteciperanno al concorso nel mese di maggio, con il patrocinio del Comune di Novara".