Novara - Il Centro Servizi Formativi EnAIP di Novara ha un nuovo Direttore. L’Agenzia formativa ha nominato Barbara Bolchini come successore di Michele Dell’Era, Direttore che ha guidato il centro con impegno e dedizione per molti anni e che ha messo la sua esperienza al servizio della persona che raccoglierà il suo testimone. 43 anni, si è laureata come esperta in processi formativi alla facoltà di Scienze dell'educazione e ha conseguito un master di I livello in Orientamento. Dal 2000 al 2018, lavora come libera professionista per diverse agenzie formative e agenzie per il lavoro, maturando esperienza come formatrice e orientatrice tra Milano e le province di Novara e Varese. Inizia a collaborare con En.A.I.P. nel 2008 e, di progetto in progetto, coglie in modo propositivo e dinamico le opportunità che l'ente le offre.
«Mi sono trovata fin da subito in un ambiente stimolante - racconta - dove non mancavano le possibilità di apprendimento e dove mi è stata data l’opportunità di mettermi in gioco. In questi anni di attività presso le sedi di Borgomanero e Arona, accanto al tutoraggio e alla docenza in materie trasversali, ho svolto uno dei ruoli che è cresciuto di importanza in questi ultimi anni, il case manager nell'ambito dei Servizi per il Lavoro. Ho sposato la politica dell'Ente che si preoccupa di garantire ai giovani e agli adulti non solo una formazione tecnico professionale di qualità ma anche un reale sostegno per l'inserimento nel mercato del lavoro. EnAIP è stato un luogo e uno spazio di crescita umana e professionale, che mi ha permesso di costruire e consolidare nel tempo, su attività differenti, capacità e competenze che mi hanno portato fino a qui».
Preparata ed entusiasta di guidare un team, Bolchini incarna la volontà di EnAIP Piemonte di affrontare le nuove sfide del mercato del lavoro attraverso risorse umane giovani, in grado di coniugare esperienza e dinamismo, motivazione e determinazione.
Presso il centro di Novara sono attivi 3 percorsi dell'obbligo formativo (indirizzo grafico, meccanico auto ed elettrico), che coinvolgono 150 ragazzi e che arriveranno a circa 200 il prossimo anno, quando entreranno a regime le tre annualità. Per gli adulti disoccupati, invece, il centro offre corsi gratuiti di Operatore Socio Sanitario, Operatore CAD, Operatore delle Confezioni- Sarto Confezionista e Tecnico Informatico. Molto interessante anche un'opportunità formativa per ciechi e ipovedenti, il corso di Centralinista telefonico su sistemi informatici.
Ogni settimana, inoltre, il centro ospita un'ottantina di apprendisti per la formazione obbligatoria e, grazie allo sportello di servizi al lavoro decentrato presso il Comune di Oleggio, supporta la ricollocazione di disoccupati e persone svantaggiate attraverso l'attivazione dei Buoni Servizi per il Lavoro finanziati dalla Regione Piemonte. Intensa in questo momento è anche la partecipazione a progetti che hanno come capofila il Comune di Novara e sono finalizzati alla lotta contro discriminazioni.
«Ho accettato con grande soddisfazione l’incarico di direttrice. Partirò da un ottimo bagaglio fatto dalle numerose iniziative, progetti, rapporti, costruiti in questi anni con i nostri allievi, con le loro famiglie e più in generale con il territorio, governati da una direzione attenta e attraverso un gruppo di lavoro professionale e propositivo che mi permetterà di mantenere e sviluppare questa importante linea di lavoro.
Affronteremo con determinazione le difficoltà e i mutamenti del mercato del lavoro, utilizzando al meglio l’esperienza, gli strumenti e le risorse che EnAIP con il tempo ha costruito, attraverso servizi formativi e servizi al lavoro sempre più attenti alle esigenze del territorio, in raccordo con le aziende e le istituzioni. Inoltre, ci spenderemo per diffondere i risultati del nostro lavoro, in termini di riduzione della dispersione scolastica, inclusione sociale, occupabilità, e le diverse opportunità che oggi un’agenzia formativa come EnAIP può offrire».