Share |

CHIMICAMICA 2018

Chiarezza ed esperimenti: la 'formula' vincente di ChimicAmica alla Fondazione Novara Sviluppo. Grande successo e apprezzamento anche per l'edizione 2018 della rassegna dedicata ai più piccoli

Novara - Sono stati tanti gli appuntamenti del 2018 destinati ai piccoli studenti del territorio e organizzati dalla Fondazione Novara Sviluppo in collaborazione con il Consorzio IBIS e l'Università del Piemonte Orientale. “Le classi provenienti da Novara, Pernate, Galliate, Oleggio - ricorda il Presidente della Fondazione Novara Sviluppo Giovanni Rizzo - hanno vissuto momenti indimenticabili dedicati alla chimica attraverso esperimenti chiari e simpatici, curati dai Ricercatori del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’UPO”. “Impariamo divertendoci... in tutti i sensi” il titolo scelto per il laboratorio, a tema appunto i cinque sensi. L'interesse e il coinvolgimento riscontrati ci permettono così di diffondere con piacere alcune frasi giunte in Fondazione Novara Sviluppo a bilancio proprio dei 19 incontri. “La chimica è gioco, incontro, reazione, trasformazione. La chimica è passato, presente, futuro. La chimica sei tu!” (scuola primaria Coppino, Pernate). Gioco, chiarezza e competenza spiccano nel messaggio arrivato dalla Bollini di Novara. “L'insegnamento delle scienze si basa sulla didattica laboratoriale per un facile e appassionante apprendimento e chi meglio di esperti ricercatori per far raggiungere questo obiettivo agli alunni? Inoltre la possibilità di aver visto da vicino un laboratorio di chimica e di aver svolto praticamente degli esprimenti ha reso l'approccio alla chimica più vicino alla realtà. Il fatto che il tutto sia stato accompagnato da una modalità giocosa ha reso l'esperienza divertente e accattivante”.

Un'iniziativa che “premia” anche gli insegnanti.“Ci auguriamo di poter ripetere questo progetto in futuro, perché, oltre alla ricaduta sui nostri alunni, anche per noi è stata un’esperienza positiva e formante. Molti sono stati gli stimoli e gli input per ampliare le attività da svolgere in classe”, il commento della primaria di Oleggio.

ChimicAmica tornerà anche nel 2019 e la Calvino di Galliate si prenota già per la prossima edizione: “Noi insegnanti ci siamo confrontate sull'esperienza che abbiamo avuto presso la Fondazione Novara Sviluppo con i vostri esperti e siamo tutte d'accordo nell'affermare la validità dei vostri laboratori e delle attività proposte. I nostri alunni erano entusiasti e il riscontro in classe è stato certamente notevole. Il progetto per noi è validissimo e, se fosse possibile, ci piacerebbe anche il prossimo anno replicare l'esperienza”. Dalla Rigutini apprezzamento per gli esperimenti con gli spinaci e con il 'sale ballerino', sulle “note” delle onde sonore.

Mani nell'acqua a temperature folli, esperienze su colori, pigmenti e profumi: “è bello giocare con la scienza!”.