Share |

CIRCOLANDO IN EUROPA 2014

Novara - Grazie al finanziamento dell’ Agenzia Nazionale per i Giovani e all’interno del Programma Gioventù in Azione della Comunità europea, parte CIRCOLANDO IN EUROPA 2014, ideato e coordinato dall' Associazione Laribalta in colaborazione con IC Boroli, Comune di Novara Assessorato Istruzione e Provincia di Novara

Coordinatori del progetto: Daria Pasinetti, Roberto Lombardi, Francesca Bentivoglio.

7 GIOVANI INGLESI

7 GIOVANI SERBI

7 GIOVANI ITALIANI (Veronica Zanetta, Camilla Pasinetti, Marta Raciti, Laura Lazzini, Matteo Chippari, Luca Lombardi, Luigi Aquilino).

Si incontreranno, si conosceranno, metteranno in comune la passione per il teatro, la giocoleria, la musica e l’arte in generale e produrranno in sette giorni un evento comune che metterà le basi per una solida collaborazione europea. La costituzione di una compagnia teatrale europea sarà il punto di arrivo del progetto e la partenza di una nuova avventura creativa in Europa tutta made in Novara.

Nome del progetto: CIRCOLANDO IN EUROPA 2014

Luogo: NOVARA, Scuolateatro Laribalta, via Magalotti,11

PROGRAMMA GIOVENTU' IN  AZIONE, AGENZIA NAZIONALE GIOVANI

Partner del progetto:

•                     Associazione Laribalta, Novara Italy (Ideatrice del progetto)

•                     Center E8- Centre for promotion of healthy lifestyle Serbia

•                     Wolf and Water Arts Company United Kingdom

Nel corso del 2012 l' Associazione Laribalta, per dare visibilità al lavoro svolto nel corso degli anni ha riproposto sul territorio provinciale la rassegna itinerante Circolando che ha riscosso un particolare successo di pubblico. Successivamente, con l'intento di offrire un'importante possibilità di scambio tra artisti nazionali e internazionali e per far conoscere e circolare abilità e competenze ad alto livello Laribalta ha attivato una collaborazione con Vedogiovane e la Provincia di Novara, con l'intento di sviluppare una rete di contatti a livello europeo. Nel mese di Dicembre 2012, tre artisti de Laribalta hanno partecipato all'incontro “ Theater for open dialogue” in Serbia, organizzato da Youth in Action. In questa occasione essi hanno condiviso il proprio lavoro con altre realtà artistiche a livello europeo; ne è scaturita una vivace collaborazione concretizzatasi nella rassegna, svoltasi nel mese di Settembre a Novara che ha visto la partecipazione di artisti inglesi.

Alcuni tra i partecipanti a questa iniziativa, tra cui Italia, Serbia e UK hanno ritenuto importante programmare una serie di incontri tra giovani che, utilizzando gli strumenti del teatro, consentissero un approfondimento reciproco tra le persone e le culture e hanno così deciso di avviare le attività di scambio su tema teatrale, ospitate da Laribalta a Novara.

L'opportunità si innesta bene nelle attività che regolarmente Laribalta svolge nella città di Novara, che si propongono di stimoilare la partecipazione dei giovani attraverso il coinvolgimento in esperienze di tipo creativo e teatrale, e che dopo le numerose sperimentazioni in ambito locale necessitano di essere messe a confronto e sperimentate in contesti di tipo interculturale e internazionale.

Il progetto intende stimolare la creatività giovanile, migliorare l'approccio alle culture diverse dalla propria, incoraggiare lo scambio di esperienze tra giovani.