Share |

Coldiretti Novara-Vco su sostenibilità e cambiamenti climatici

"La transizione ecologica passa attraverso l’agricoltura ed i giovani": così gli imprenditori Federica Scacchi e Nicolò Regalli hanno portato ai ragazzi dell’Istituto Bonfantini alcuni esempi di innovazione e resilienza

Novara - Al convegno “SOS Terra – We have only one planet”, promosso dall’Ufficio scolastico territoriale e svoltosi ieri, lunedì 6 dicembre, presso l’Ist. Agrario Bonfantini, sono intervenuti la Responsabile Donne Impresa Federica Scacchi ed il Vice Delegato Giovani Impresa Nicolò Regalli per un dialogo con oltre 150 studenti tra quelli in presenza e quelli in collegamento. Il convegno, promosso dall’ufficio scolastico territoriale di Novara, ha approfondito una tematica attuale e quanto mai strategica per il futuro delle giovani generazioni ed ha visto la partecipazione di relatori di alto calibro quali la Prof.ssa Gabriella Colla dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Novara nonché referente per l’Agenda ONU 2030, il Col. Raspanti, Capo Ufficio Meteorologia dell’A.V.I.A.M.M. Stato Maggiore dell’aeronautica Militare sulla presentazione dell’Atlante del Clima e della Meteorologia, la psicologa D.ssa Barbara Camilli, Luca Torno Direttore Marketing dello Zoo Safari di Pombia ed il Prof. Paolo Galli dell’Università Bicocca di Milano sul progetto Illusiocean a tutela dei coralli.

“Le varie tematiche trattate si sono intersecate in un incontro costruttivo, utile a far percepire ai ragazzi che ognuno può fare la propria scelta per contribuire a conservare il nostro meraviglioso, unico, pianeta – afferma la Prof.ssa Colla - Tra gli stakeholders territoriali, l’idea di coinvolgere Coldiretti e le imprese agricole per ricordare l’importanza della Terra dal punto di vista alimentare”.

Le parole chiave dell'appuntamento sono state "Prendersi cura di... (Take care of...) ed in effetti la Responsabile Donne Impresa Federica Scacchi ha raccontato come il mondo degli apicoltori stia mettendo in atto delle pratiche utili a contrastare il cambiamento climatico come ad esempio il nomadismo, mentre il Vice Delegato Nicolò Regalli ha illustrato l’importanza di garantire una tracciabilità dei prodotti a tutela del Made in Italy anche tramite strumenti moderni come specifiche analisi chimiche del terreno, obiettivo che persegue tramite la sua Start up “Analitica Italia”.

“La filiera agroalimentare si trova coinvolta nei cambiamenti climatici e può essere al tempo stesso protagonista nel ridurre gli impatti ambientali guardando ad una agricoltura sempre più sostenibile, tracciata, locale. – affermano il Presidente Coldiretti Novara Vco Sara Baudo e il Direttore Francesca Toscani - la presenza di due giovani imprenditori come Federica e Nicolò nell’ambito di un importante convegno di sensibilizzazione sulla tematica ambientale, non è un caso: nonostante l’età, hanno contezza della situazione e con un grande senso di responsabilità stanno già sviluppando modalità e progetti innovativi per affrontare le sfide del futuro”.