Novara - Otto incontri gratuiti rivolti ai cittadini per capire di cosa ci si nutre e saper valutare le qualità intrinseche dei prodotti alimentari. Sono questi gli obiettivi della prima edizione del corso di “Educazione e Conoscenza Alimentare”, promosso dall’Unione Tutela Consumatori Onlus di Novara in collaborazione la Facoltà di Farmacia dell’Università del Piemonte Orientale.
Le lezioni del corso, patrocinato dal Comune di Novara e AIPA Spa, si svolgeranno tutti i venerdì, a partire dal primo aprile 2011, presso l’aula magna della Facoltà di Farmacia, in largo Donegani 2, dalle ore 18 alle ore 20.
Durante il percorso di approfondimento verranno affrontate diverse tematiche relative all’alimentazione grazie alla competenza di esperti del settore, tra cui i docenti Aldo Martelli (Facoltà di Farmacia) e Claudio Molinari (Facoltà di Medicina, Chirurgia e Scienze della Salute).
Questo il calendario degli incontri. 1 aprile: Gli alimenti e la nutrizione (relatore prof. Aldo Martelli, UPO); 8 aprile: La fisiologia della nutrizione (prof. Claudio Molinari, UPO); 15 aprile: Leggere le etichette (prof. Aldo Martelli, UPO); 29 aprile: La sicurezza alimentare: gli additivi e le sostanze indesiderabili (prof. Aldo Martelli); 6 maggio: La dieta standard e le diete speciali (ne discuteranno il dott. Giampaolo Biroli e la dietista Costanza Micunco moderati dal dott. Federico D’Andrea, ASO “Maggiore della Carità”); 13 maggio: Le patologie di origine alimentare (ne discuteranno il dott. Mauro Brugnani e la dietista Silvia Passera moderati dal dott. Federico D’Andrea, ASO “Maggiore della Carità”); 20 maggio: I prodotti per una alimentazione particolare: prodotti dietetici e per l’infanzia (prof. Aldo Martelli, UPO); 27 maggio: Integratori, alimenti arricchiti, nutraceutici e novel foods (prof. Aldo Martelli, UPO).