Novara - L’annuale cerimonia di premiazione dei lavori degli studenti delle scuole superiori partecipanti della Regione Piemonte al concorso “Contest Nazionale Materie Scientifiche” ha suscitato la particolare ammirazione dell’Istituto I.P.S.I.A Bellini che ha svolto diversi progetti di ricerca sull’estrazione del DNA e su preparazioni galeniche (quest’ultime, in particolare, con DNA di frutti e fiori) tenuti dai docenti Andrea Rizzo e Francesca Riga in collaborazione con la docente Martino. Alla presentazione dei lavori, la commissione giudicatrice ha apprezzato la pregevolezza dell’Istituto e dimostrato tangibilmente il compiacimento verso l’impegno e l’inventiva dei docenti e degli studenti e del Dirigente, Brunetto, il quale si è cimentato progettando congegni di grande interesse pratico e forte presa suggestiva portando novità e zelo all’Istituto, provocando maggior iscritti e sicuro orientamento a proseguire gli studi.
Le attività svolte nei laboratori di Scienze della scuola sono state osservanti dello spirito informatore perché la scelta riuscita degli argomenti suggerisce anche un’altra, ugualmente importante considerazione: la trattazione di argomenti quali i nanorods, dispositivi di trasformazione delle radiazioni luminose in corrente elettrica, organismi geneticamente modificati… e dimostra l’impegno a cimentarsi in argomenti che, senza esagerazione, si possono definire di ricerca di base. In evidenza, lo studio e l’applicazione della genetica, introdotta per la prima volta, risultano suscettibili di importanti applicazioni, ma di non immediata visibilità e avvezza i giovani delle scuole secondarie alla pratica della ricerca scientifica, foriera di applicazioni pratiche, ma anche caratterizzata da un impegno continuo e costante, la cui dedizione non sempre può portare a scoperte clamorose dispensatrici di fama e notorietà, ma può contribuire alla costruzione di uno dei tanti gradini per ascendere ad un futuro moderno.
I progetti pilota dell’I.P.S.I.A dimostrano che questo spirito è stato pienamente colto dagli studenti cimentatisi nell’attività e dai docenti che li hanno guidati ed hanno saputo infondere loro l’entusiasmo necessario al successo dell’iniziativa. Non per altro, la stessa scuola, con la II EA, ha già passato le selezioni del Corepla School Contest, una delle più importanti competizioni in cui si avrà, nelle prossime settimane, la possibilità di mettere in pratica le competenze acquisite.
“Agli studenti ed ai docenti che li hanno seguiti - commenta il Dirigente, l’Ing. Leonardo Giuseppe Brunetto - va il mio più vivo ringraziamento. Gli alunni e i docenti hanno dato un'ulteriore dimostrazione che l'Ipsia Bellini si distingue per l'alto livello di competenza raggiunta dai propri alunni. Ringrazio la Provincia di Novara e in particolare il Consigliere delegato all'Istruzione Prof. Crivelli, per l'impegno che hanno profuso, per far partire i lavori di riqualificazione energetica dell'Istituto Bellini. l'anno prossimo gli alunni troveranno un'edificio scolastico al " Bellini " all''avanguardia sotto l'aspetto energetico e funzionale.”