Share |

DAL 1° LUGLIO LAVORI ALLA PIER LOMBARDO DI LUMELLOGNO

Al via dalla prossima settimana il rifacimento della copertura della palestra, il restauro delle facciate esterne della Scuola d’Infanzia e il completamento dell’impianto anti incendio

Novara - Prenderanno il via mercoledì 1° luglio i lavori di ristrutturazione presso il plesso scolastico “Pier Lombardo” di Lumellogno, come rende noto il Servizio Lavori Pubblici comunale. Si tratta di interventi di conservazione e di recupero che riguardano tre edifici: uno per la scuola primaria, uno contenente i locali di attività complementari (palestra e spogliatoi) e preparazione pasti, uno di scuola d’infanzia. I tre edifici, di diversi periodi di edificazione, sono collegati tra da un corridoio interno. La primaria fu costruita nel 1910, mentre il fabbricato centrale con palestra, spogliatoi, servizi, locali di refezione è stato invece edificato a metà degli anni ’70. L’edificio della scuola di infanzia risale anch’esso ai primi del ‘900. Nonostante siano stati effettuati interventi manutentivi nel corso dei decenni, il plesso necessitava di ulteriori lavori. Gli interventi previsti concernono nello specifico le opere di rifacimento della copertura della palestra, di risanamento conservativo delle facciate della palestra e della scuola d’infanzia, di completamento della rete antincendio di tutto il comparto edilizio, per l’importo complessivo di € 150.000,00. Molto soddisfatto il Vicesindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici Nicola Fonzo: “Questo intervento è  un ulteriore dimostrazione concreta dell’attenzione che portiamo al mondo della scuola, che, pur nelle difficoltà di bilancio, è sempre stata per noi una delle priorità».

«Abbiamo voluto dare il via a questi lavori – aggiunge il sindaco Andrea Ballarè – anche come segnale di attenzione nei confronti della frazione di Lumellogno. Le frazioni, le parti più periferiche della città, hanno esigenze e diritti pari a quelli di tutti gli altri quartieri, e interventi come questo testimoniano l’attenzione dell’amministrazione».

 I lavori saranno conclusi entro i primi 15 giorni del prossimo anno scolastico.