Novara - “Uno dei compiti della scuola in questo tempo deve essere quello di educare alla sostenibilità e ad abitare il mondo in modo nuovo.” Queste sono alcune delle parole che la Sottosegretaria Barbara Floridia ha utilizzato per descrivere la prima edizione della settimana nazionale della RiGenerazione, indetta dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito dell’attuazione di RiGenerazione Scuola, il Piano di transizione ecologica e culturale delle scuole italiane, attuativo dell’Agenda 2030 dell’ONU.
L’Istituto Tecnico Tecnologico Fauser, rappresentato dal proprio Dirigente Scolastico, dott. Igino Iuliano, ha accolto l’invito ed organizzato una masterclass, ovvero una lezione magistrale, sui temi della rigenerazione dei saperi, della rigenerazione dei comportamenti, della rigenerazione delle infrastrutture fisiche e digitali e della rigenerazione delle opportunità, che il Ministero dell’Istruzione ha individuato come pilastri del Piano.
Su proposta dell’Ing. Mario Bolzani, docente dell’Istituto, col supporto tecnico del Gruppo Marazzato, azienda esperta nelle soluzioni ambientali, venerdì 05 novembre si è svolto un momento formativo guidato dalle imprese, che vogliono essere in relazione costruttiva ed efficace con la scuola. Attraverso la rete di scuole dell’e-Mobility, di cui l’istituto Fauser è parte, l’invito a partecipare è stato esteso agli altri 35 istituti coinvolti nell’iniziativa. A partecipare da remoto, in diretta streaming, gli istituti Peano di Torino, l'Istituto Boccioni-Fermi di Reggio Calabria e l'Istituto Ferraris-Pancaldo di Savona: venti classi in Italia hanno condiviso due ore circa di formazione, in presenza ed a distanza, in cui il Dott. Ivano Bosi, di Azzurra Srl, del Gruppo Marazzato, ha coinvolto i ragazzi e le ragazze sui temi della giornata. A partecipare anche il Gruppo Giovani Industriali di Confindustria Novara-Vercelli-Valsesia, rappresentato dall’imprenditrice Roberta Massaro, il Gruppo Giovani di Confindustria Torino, rappresentato dagli imprenditori Alberto Lazzaro e Federico Sandrone, e la Professoressa Laura Mazza, Segretario Generale del Parlamento del Mediterraneo, Consigliere diplomatico del Movimento Uniti per Unire, Vice-Presidente di Federformazione, nel consiglio direttivo del Planet Life Economy Foundation e nel tavolo degli obiettivi Onu con l’alleanza dello Sviluppo Sostenibile.
“Studenti e docenti soddisfatti ed una formazione di alto livello fanno dell’evento un successo, un’esperienza da ripetere e da condividere”, queste le parole con cui l’Ing. Mario Bolzani commenta la giornata, ringraziando il Dirigente, per la fiducia, e tutti i partecipanti esterni per l’impegno. L’evento è stato gratuito per le scuole, offerto dalle imprese che hanno voluto testimoniare coi fatti cosa sia la responsabilità sociale d’impresa.