Share |

Diplomi Cambridge e avvio corsi inglese 2024-2025

Novara - La tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi per le Certificazioni Cambridge English agli studenti dell’ITT Fauser di Novara si è svolta per il settimo anno consecutivo, nell’aula magna dell’Istituto, recentemente rinnovata, alla presenza delle classi terze, dei ragazzi premiati e dei loro insegnanti. Cambridge certifica nel mondo circa 7 milioni di persone ogni anno, in 130 paesi e le sue certificazioni sono accettate in 25.000 organizzazioni internazionali. Dagli anni ’90 il Fauser prepara alle certificazioni linguistiche Cambridge dagli anni '90, e da allora si fregia del titolo di Preparation Centre.

Sono stati premiati una quarantina di studenti che lo scorso 25 maggio hanno conseguito le certificazioni B1 e B2, ottenute con punteggi molto alti a seguito di due corsi svolti dalle docenti dell'Istituto, Marinelda Ceresa e Mariangela Fortunato. Fra i premiati ci sono anche quattro docenti che hanno seguiti corsi a loro riservati tenuti dalle stesse docenti

La premiazione è stato un momento gradito anche per rivedere i compagni ormai diplomati, tornati con gioia per ritirare la loro certificazione. La maggior parte sta frequentando l'Università (Ingegneria, Economia, Statistica, Informatica) mentre due stanno già lavorando.

Ha presentato l'incontro la dott.ssa Francesca Tallarida, titolare del Centro Lingue Cambridge che si occupa della gestione degli esami, sostenuti nel nostro Istituto grazie alle sue eccellenti strutture e laboratori. Inoltre, i ragazzi hanno ricevuto in video complimenti e auspici dalla direttrice generale di Cambridge. In seguito, è stato loro consegnato un piccolo gadget Cambridge.

Nella stessa occasione sono stati presentati i nuovi corsi: in quest’anno scolastico due corsi in preparazione alla certificazione B1, che permette di comunicare in maniera efficace in situazioni reali, due corsi per il livello B2, che offre la possibilità di affrontare con successo comunicazioni più complesse, e un corso per il livello C1, pensato per un linguaggio formale e accademico. I ragazzi stanno aderendo con grande interesse: più di 150 hanno già chiesto di partecipare.

Anche quest'anno, inoltre, partiranno due corsi per i docenti.