Novara - Il premio Nobel per la chimica 2010, lo studioso giapponese Ei-ichi Negishi, sarà ospite a Novara dell’Università del Piemonte Orientale il prossimo mercoledì 26 ottobre alle ore 15.00 per una lectio magistralis, aperta al pubblico, dal titolo “Magical Power of d-block Transition Metal Catalysis for a Prosperous and Sustainable World in the 21st Century and Beyond”. L’evento, inserito nel programma dell’Anno Internazionale della Chimica, si terrà nell’aula magna del Complesso Universitario Perrone, in via Perrone 18, ed è coordinato dalla professoressa Fabiola Sinigaglia – direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale – grazie al contributo della Compagnia di San Paolo all’interno del programma di internazionalizzazione della SAF (Scuola di Alta Formazione) dell’Ateneo “Avogadro”.
Ei-ichi Negishi insegna Chimica organica negli Stati Uniti, presso il Dipartimento di Chimica della Purdue University, nello stato dell’Indiana. I suoi studi, relativi allo sviluppo delle reazioni “cross-coupling” catalizzate da Palladio, che permettono la sintesi efficiente di molecole organiche complesse, gli sono valsi il Premio Nobel per la Chimica nell’anno 2010, insieme allo statunitense Richard F. Heck e al giapponese Akira Suzuki. Attraverso lo studio degli atomi di carbonio, Negishi e i suoi colleghi hanno messo a punto un metodo di “accoppiamento” usato in medicina per produrre farmaci antivirali, in agricoltura per proteggere i raccolti dalle malattie e in elettronica per realizzare i led organici che sono a fondamento degli schermi ultrapiatti.
«Novara e la chimica formano un binomio inscindibile – spiega la professoressa Sinigaglia – sin dagli anni ’50, quando Giacomo Fauser e Guido Donegani vi crearono centri di ricerca che, ancora oggi, costituiscono un tratto distintivo della città e della sua storia industriale. Con la lectio magistralis del professor Negishi, studioso tra i più autorevoli della ricerca internazionale, l’Ateneo dona ai suoi studenti, a Novara e a tutto il territorio, un evento culturale e scientifico di rilevanza assoluta».
Nato nel 1935 a Changchun, città cinese all’epoca facente parte dei possedimenti nipponici, Ei-ichi Negishi studia all’Università di Tokyo, dove nel marzo del 1958 si laurea in Ingegneria. Nel 1960 ottiene una borsa di studio e parte per gli Stati Uniti, destinazione University of Pennsylvania (Philadelphia); tre anni più tardi, è il 1963, consegue il PhD in Synthetic Organic Chemistry. Dal 1979 insegna alla Purdue University. Oltre al Nobel sono molti i riconoscimenti che ha ottenuto durante la sua vita accademica; tra i più importanti risultano il Chemical Society of Japan Award (1996), l’American Chemical Society Organometallic Chemistry Award (1998), l’American Chemical Society Award for Creative Work in Synthetic Organic Chemistry (2010) e il Japanese Person of Cultural Merit (2010).