Novara - Si scrive “La scuola in piazza”, si legge domenica ecologica. Mentre cresce l’attesa per la presentazione del programma (che sarà presentato martedì 21) della grande manifestazione promossa dal Comune di Novara in collaborazione con tutte le scuole, e che chiuderà idealmente l’anno scolastico, sono ormai definitivi gli aspetti organizzativi e regolamentari della “domenica ecologica” che farà da sfondo alla festa.
«Abbiamo concordato – spiega l’assessore all’ambiente e alla mobilità Giulio Rigotti – questa iniziativa con uno spirito diverso dagli abituali provvedimenti di limitazione del traffico presi in situazioni di emergenza. Infatti da settimane la qualità dell’aria si mantiene su valori buoni. Questa volta lo spirito dello stop alle auto, che riguarda l’area centrale ad esclusione dei residenti, ha l’obiettivo di far apprezzare la città vissuta “in presa diretta”. La festa delle scuole è un affascinante pretesto per scoprire tutto il centro storico percorrendolo a piedi o in bicicletta».
La giornata ecologica scatterà dalle 9 alle 19 di domenica 26 maggio.
L’area in cui sarà vietata la circolazione (vedi cartina) sarà quella compresa nella cerchia di viale Buonarroti – via Biglieri, viale Dante – via Solferino – ultimo tratto di viale Manzoni – corso Garibaldi – piazza Cavour – baluardo Partigiani – baluardo Lamarmora – via Solaroli – viale Turati.
Sarà possibile la circolazione da e per l’area centrale ai residenti. Libero il passaggio in largo Bellini in direzione dell’Ospedale Maggiore.
Anche li linee dei bus Sun modificheranno i propri percorsi, come indicato nella cartina. «Per favorire l’utilizzo del trasporto pubblico – aggiunge Rigotti – la Sun ha deciso di applicare per la giornata di domenica una tariffa unica giornaliera: con un solo biglietto ordinario sarà possibile circolare per tutto il giorno sulla rete urbana dei bus».
«Invitiamo quindi tutti i novaresi – conclude l’assessore – a venire in centro a piedi, in bicicletta, con l’autobus, per vivere una giornata di socializzazione scoprendo anche le bellissime attività che saranno proposte dalle scuole, oltre che le tante bellezze della nostra città. Una occasione anche per lo shopping e per un momento di relax nei locali e nei bar. Lo slogan è: riprendiamoci il centro. Novara è bella, in bici e a piedi è meglio».