Novara - "L’Amministrazione conferma il proprio impegno rispetto alle tematiche riguardanti l’inclusione delle fasce deboli e dei soggetti fragili a partire dal mondo della scuola". Il consigliere delegato all’Istruzione Andrea Crivelli fa questa premessa nella presentazione del corso di formazione sui Disturbi specifici dell’apprendimento organizzato dall’Istituto “Bonfantini” e dall’Associazione italiana Dislessia, con l’adesione del Liceo Artistico Musicale e Coreutico Statale "Felice Casorati", dell’ITI “Omar”, dell’ITT “Giacomo Fauser”, dell’ITG “Pier Luigi Nervi”, dell’I.p.s.i.a “Bellini”, dell’IPS “Ravizza”, del Liceo scientifico “Carlo Alberto”, del Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Borgomanero e l'ITIS “Leonardo da Vinci” di Borgomanero e con il contributo di “Esseco”, "che prenderà il via il prossimo 19 maggio e che rappresenta un’opportunità formativa per accostarsi in maniera anche pratica alla gestione di alcuni casi: l’obiettivo – prosegue il consigliere – è fornire ai docenti gli strumenti per la comprensione e la valutazione dei diversi tipi di Dsa, migliorando in questo modo i rapporti con gli studenti e valorizzando le loro potenzialità. Abbiamo apprezzato, oltre alla scelta di una modulazione rispetto alle esigenze specifiche del singolo alunno, la concretezza e le modalità innovative di questo progetto, che comprende momenti di formazione teorica, ma anche modalità di tipo laboratoriale funzionali a una migliore operatività didattica inclusiva nel gruppo classe. Questo progetto ben si inserisce nel solco dell’azione che l’Amministrazione, sin dal momento del suo insediamento, ha voluto riservare a tutte le situazioni problematiche nelle nostre scuole, dal significativo sostegno alla disabilità fino, appunto, a quella nei confronti dei soggetti con Dsa. Il nostro desiderio – commenta a conclusione il consigliere – è riuscire a dare vita a luoghi che non solo preparino e qualifichino i nostri ragazzi da un punto di vista didattico, ma che li possano far crescere anche sul piano umano, facendoli sentire in ogni momento gli uni responsabili degli altri".
Il Dirigente scolastico dell’Istituto “Bonfantini” Vincenzo Zappia sottolinea che "Il corretto approccio ai disturbi specifici dell'apprendimento costituisce una delle sfide più difficili per realizzare una scuola che sia realmente inclusiva. Sempre più spesso questi disturbi, invisibili ai più ma di grande impatto nella vita di chi ne è affetto, finiscono col causare un dispendio di energie per studenti, famiglie e docenti impegnati nel conseguimento del successo formativo. La finalità di questo breve corso - organizzato con diversi soggetti ai quali va il nostro più sincero ringraziamento per la sensibilità ed attenzione dimostrata al mondo della scuola - è quella di fornire ai docenti strumenti e strategie atte a valorizzare le potenzialità degli studenti, il tutto con un taglio quanto più possibile pratico così da offrire un reale ed efficace supporto operativo. Non ultimo, è importante sottolineare come si tratti di un'occasione di crescita culturale e professionale che scaturisce dalla virtuosa collaborazione tra le istituzioni scolastiche, l'Ente pubblico yerritoriale di riferimento, il Terzo Settore e una grande realtà imprenditoriale del Novarese, secondo un modello operativo che speriamo si possa replicare sempre più spesso".