Novara - Parte il 1° settembre la scuola estiva in “Project management nella valorizzazione delle risorse culturali ed enogastronomiche locali”, organizzata dalla Facoltà di Economia di Novara in collaborazione con la Fondazione Cesare Pavese di S. Stefano Belbo (AT) e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN) con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Alla scuola estiva parteciperanno venti studenti selezionati della Facoltà di Economia: dieci iscritti al corso di laurea triennale in Promozione e gestione del turismo (curriculum di Scienze del turismo) e dieci iscritti al corso di laurea magistrale in Amministrazione e gestione (curriculum di Promozione e gestione del turismo). Il progetto, approvato e finanziato dalla Regione Piemonte ha l’obiettivo di fornire agli studenti vincitori del bando capacità di analisi delle risorse culturali ed enogastronomiche locali e delle loro potenzialità in termini di valorizzazione turistica. Verrà inoltre favorita la formazione di competenze nell’attività di progettazione connessa alla valorizzazione di risorse territoriali e alle modalità di accesso al finanziamento, la promozione di progetti creativi in ambito turistico‐culturale e l’acquisizione di conoscenze relative allo sviluppo sostenibile e all’applicazione di criteri di sostenibilità allo sviluppo turistico in aree fragili.
Le fasi principali della Scuola saranno tre: la prima fase (una giornata), a carattere preparatorio, verterà su argomenti quali lo sviluppo locale, il turismo sostenibile, la gestione e promozione delle risorse culturali ed enogastronomiche e l’uso di tecnologie multimediali. Tale fase sarà condotta da docenti ed esperti presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale. La seconda fase (in programma da domenica 4 a sabato 10 settembre) prevede sei giornate di attività formativa presso la Fondazione Cesare Pavese, l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e altre realtà territoriali. In questa fase sarà preponderante “l’esperienza sul campo” e il contatto con esperti e operatori del settore attraverso testimonianze. La terza fase (20, 21 e 22 settembre), presso la Facoltà di Economia di Novara, sarà dedicata alla produzione di un elaborato conclusivo sull’esperienza compiuta che consentirà agli studenti di acquisire crediti formativi.