Novara - Il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’impresa dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” ha presentato questa mattina la propria offerta formativa nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno preso parte le parti sociali del territorio novarese. Il direttore Eliana Baici (nella foto) ha sottolineato come il Dipartimento, per l’anno accademico 2014-2015, ha confermato l’attuale offerta formativa: due corsi di laurea triennale, Economia aziendale e Promozione e gestione del turismo, e due corsi di laurea magistrale, Amministrazione controllo e professione e Management e finanza. Dall’anno accademico in corso, inoltre, il corso di laurea in Economia aziendale è attivato anche ad Alessandria, presso la sede del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali.
«La nostra offerta formativa, come dimostra l’aumento delle immatricolazioni ai nostri corsi di laurea – ha dichiarato la professoressa Baici – continua ad essere apprezzata dagli studenti del nostro territorio. Lo confermano anche i dati pubblicati dal Consorzio Almalaurea; i nostri studenti si laureano più velocemente rispetto alla media nazionale (i fuori corso sono il 24% rispetto al 31% di media italiana), sono mediamente più soddisfatti del corso di laurea scelto (89.7% contro un 84.3%) e trovano lavoro più facilmente: a un anno dalla laurea lavora il 45.5% dei laureati triennali, contro il 37.4% della media nazionale. Un dato, quest’ultimo, estremamente positivo, alla luce di una crisi economica che perdura ormai da quasi sei anni».
I dettagli dei corsi di laurea sono stati illustrati dai rispettivi presidenti: Giovanni Fraquelli (Economia aziendale), Annamaria Torazzo (Promozione e gestione del turismo) e Mario Valletta (Management e finanza).
Alla conferenza stampa sono intervenuti, in rappresentanza delle parti sociali, Sara Paladini, assessore al turismo del Comune di Novara; Enrica Testa, del Consiglio provinciale dei Consulenti del Lavoro di Vercelli; Francesco Del Boca, Presidente della Confartigianato Novara VCO; Emilia Tolomeo, responsabile per l’Orientamento e Formazione dell’Associazione Industriale di Novara; Gabriella Colla, referente per l’orientamento dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Novara.