Share |

ENAIP NOVARA: IL TEATRO PER EDUCARE ALLA DIVERSITA’

Novara - Continua il cammino di EnAIP Novara verso l’educazione all’accettazione delle diversità. La rappresentazione teatrale è stata utilizzata come strumento per riflettere sulle tematiche della discriminazione razziale in genere e di qualsiasi forma di intolleranza che ha spesso condotto ad episodi di violenza verso extracomunitari, donne e bambini, ma che spesso si scatena anche in forme di bullismo tra compagni.

Una riflessione sulle finalità degli interventi che EnAIP sta effettuando in Burundi ha contribuito ad immedesimarsi in pensieri ed emozioni degli emigranti.

Gli studenti, tatuandosi sul viso segni di antiche tradizioni, hanno riflettuto sul significato di sentirsi parte di un gruppo coeso e solidale, con riti e tradizioni diverse dai nostri, ma non meno significativi. Al gruppo di lavoro hanno aderito tutti gli allievi della classe seconda operatore grafico, compresi due disabili e due ragazzi provenienti da nazioni diverse, con il sostegno di alcuni compagni delle altre classi.

Il successo dell’iniziativa ha dato come risultato un video montato per poter partecipare al concorso “Diversi come noi”, nella sezione multimediale.