Novara - L’artigianato sartoriale sta aprendo nuove opportunità di lavoro per giovani e donne che devono inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro. All’Enaip di Novara si concluso un corso di “Tecniche di riparazioni sartoriali”, della durata di 80 ore, realizzato con la collaborazione della ditta Cardano di Galliate, che ha fornito le macchine da cucire. L’azienda nasce nel 1979 grazie all’intraprendenza ed all’esperienza accumulata negli anni da Cecilia Cardano, appassionata di cucito e maglieria. Affiancata dai figli Gianni e Marika, si trasforma in azienda leader nel settore della maglieria e, oggi, anche del ricamo. Il percorso del corso è stato strutturato in modo da preparate una figura in grado di eseguire interventi tipici di sartoria quali riparazione, sostituzione e ripristino di capi di abbigliamento di diversa tipologia, attraverso le tecniche di cucitura di chiusure, di applicazioni, di imbottiture, di fodere, di orli.
Sviluppando queste competenze, ora, le allieve potranno trasformare in fonte di reddito ed autonomia un’attività spesso esercitata a livello dilettantistico. Potranno, inoltre, collaborare con laboratori artigiani o piccole aziende di riparazioni e confezioni sartoriali, oppure associandosi in cooperative.
Una prova delle loro capacità l’hanno ampiamente data in occasione della chiusura del corso e della sfilata che hanno organizzato, nella quale hanno sfilato abiti realizzati o modificati dalle stesse allieve. Un esempio di creatività e talento già noto o che aspettava di essere scoperto e valorizzato.