Novara - La “nuova” alternanza scuola-lavoro del progetto “PiIL, Percorsi integrati di Inclusione e Lavoro” ha debuttato mercoledì 8 maggio all’Istituto Tecnico Industriale Omar di Novara. Un primo incontro decisamente operativo visto che i ragazzi coinvolti sono stati invitati prima a compilare un questionario su esperienze lavorative, progetti, aspirazioni, coinvolgimento in attività di volontariato e hanno poi partecipato al laboratorio “Costruire un progetto”
L’Istituto Tecnico Industriale Omar è una delle tre scuole coinvolte nel Progetto PiIL, Percorsi integrati di Inclusione e Lavoro”, promosso dall’associazione Territorio e Cultura Onlus e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino; le altre sono i Licei Scientifici Carlo Alberto di Novara e Biagio Pascal di Romentino. In tutti e tre gli istituti il progetto fornirà agli studenti competenze trasversali attraverso esperienze sociali che affiancheranno i più classici tirocini in azienda od enti. «L’obiettivo è formare quelle life skills che sono fondamentali per affrontare la realtà frammentata del mondo del lavoro odierno proponendo nel contempo attività a servizio della comunità, preziosi strumenti di educazione alla cittadinanza» spiega Giacomo Balduzzi, ricercatore universitario e collaboratore di Territorio e Cultura Onlus, che ha condotto il laboratorio con Alessio Versace.
Durante la mattinata gli studenti dell’Iti Omar hanno lavorato in gruppi, fatto brainstorming e simulato il lancio di un progetto commerciale/aziendale. Successivamente i ragazzi hanno cominciato a studiare finalità, obiettivi e modalità di realizzazione del progetto d’Istituto nell’ambito del progetto PiIL, cioè la realizzazione di un prototipo per l’arredo scolastico che sarà studiato in collaborazione con il team degli insegnanti referenti del progetto. Nel dettaglio, gli studenti (delle classi 3MA e 3EA) hanno deciso di creare degli armadietti per la palestra della scuola Magari con un progetto innovativo, proprio come nel Dna dell’istituto Omar. “Essere a contatto con la realtà esterna per restare al passo con le tecnologie più nuove è da sempre una nostra priorità – sottolinea il preside della scuola Franco Ticozzi – Anche con questo progetto dimostriamo di credere nell’alternanza scuola/lavoro come strumento fondamentale, capace di dare quel di più che la scuola tradizionale non può dare ai suoi studenti”.
Gli allievi dell’Iti Omar potranno contare sull’appoggio dei Maestri del Lavoro rappresentati all’incontro-laboratorio da Serena Fiocchi, consigliere nazionale della Federazione Maestri del Lavoro: “Porteremo la nostra esperienza al servizio degli studenti. Tra i nostri obiettivi infatti c’è anche l’orientamento e il creare contatti tra le aziende ed i giovani”.
Territorio e Culturaè un’associazione che è attiva da ormai quasi 10 anni a Novara e nella provincia con interventi diretti a sperimentare modalità originali e innovative di azione sociale, a favore delle persone e della comunità, in collaborazione con le istituzioni, le associazioni di categoria e tutte le realtà vitali del territorio. Già in passato si era occupata di giovani generazioni e percorsi di formazione lavoro con il progetto CivicNEET, a favore di ragazzi né studenti né lavoratori seguiti in percorsi di tirocinio realizzati grazie a Garanzia Giovani, con il patrocinio della Regione e il sostegno della Fondazione Cariplo.