Share |

FONDAZIONE SCUOLE INFANZIA NOVARESI: CHE SIA UN ANNO DI GIOIA E SODDISFAZIONI

Antonio Coscia

Novara - Cinque plessi scolastici per altrettanti Asili: il Negroni con in più l’Asilo Nido 0-3 anni, il De Pagave, Asilo Ricca ed Asilo S. Lorenzo; 400 bambini per 16 sezioni totali, 70 dipendenti occupati tra personale diretto e indotto: sono ormai questi i numeri certamente importanti della Fondazione Scuole d’Infanzia Novaresi, l’Ente nato nel 2021 dalla fusione delle 3 IPAB  Asilo Ricca, Opera Pia Negroni, San Lorenzo che dal sei settembre, ancora una volta come da molti decenni, riapre i battenti e si accinge all’inizio di un nuovo anno scolastico di molti alunni 0-6 anni della nostra Città.

E’ dalla forza di questi numeri che il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Antonio Coscia (foto) presenta il nuovo anno scolastico “porgo a tutte le famiglie i miei ringraziamenti per avere scelto per i loro bambini il nostro nido e le nostre scuole d’infanzia, auguro uno splendido anno scolastico, estendendo gli stessi auguri a tutto il personale impegnato. La Fondazione ha intrapreso, con impegno e dedizione, il continuo miglioramento dell’organizzazione delle strutture per poter fornire la migliore accoglienza possibile ai bambini dei novaresi, veri protagonisti della vita scolastica, al centro del loro e del nostro percorso di crescita. Non è un caso il rafforzamento del sito internet e della presenza sui Social, a conferma di una volontà di comunicare e rimanere sempre in contatto”. 

“La Fondazione Scuole d’Infanzia Novaresi ha in questi ultimi anni costantemente innovato l’offerta formativa grazie agli ultimi studi sulle neuroscienze e le conseguenti potenzialità dei bambini nella fascia 0-6 anni – illustra la Coordinatrice Pedagogica della Fondazione Dott.ssa Linda Anzaldi - il progetto di bilinguismo “C come Children” (italiano-inglese) è ormai attivo da 7 anni nella scuola d’infanzia Negroni di via De Pagave ed è al suo quarto anno al San Lorenzo in via Solferino. Poco prima della pandemia sia al San Lorenzo che nella scuola d’infanzia Ricca sono state avviate alcune sperimentazioni sull’outdoor-education, in particolare al Ricca è stato progettato e allestito uno spazio di apprendimento a cielo aperto. Le attività di arricchimento dell’offerta formativa nel plesso Negroni di via Perrone prevedono musica, sport e yoga e da quest’anno sarà attivo un laboratorio sperimentale di archeologia. L’attività gioco-motoria, i laboratori di cucina e attività esperienziali che coinvolgono i cinque sensi sono al centro delle nostre proposte didattiche in tutte le scuole. Le scuole d’infanzia della Fondazione hanno aderito dallo scorso anno alla Carta dell’Educazione alla Biodiversità del Ministero dell’Istruzione e della Transizione Ecologica. Le uscite didattiche sul territorio e le gite scolastiche sono una parte integrante dell’offerta formativa perché crediamo in una scuola aperta al territorio e parte integrante della comunità: dalle passeggiate nei parchi e nei boschi con la guida, alla vendemmia, dalle mostre gioco interattive, alle fattorie didattiche”. 

I quattro Istituti della Fondazione Scuole d’Infanzia Novaresi sono aperti dalle 7.30 alle 18.00, insieme a tutto il personale docente ed educativo che lavora ogni giorno con passione, professionalità e motivazione affinché i bimbi possano crescere e apprendere con gioia nei luoghi in cui il benessere è considerato una priorità. Dall’accoglienza al mattino, al pasto preparato nelle cucine interne, è una continua ricerca di cura della qualità dell’offerta preoccupandosi anzitutto del benessere e della serenità di tutto il personale, dei bambini e quindi delle famiglie. 

“Da oggi riprende l’anno scolastico e il primo giorno di scuola è sempre un nuovo inizio, che porta con sé cambiamenti, novità come nuovi insegnanti e nuovi compagni – conclude il Presidente Antonio Coscia – dopo la triste parentesi del COVID è davvero un sollievo poter iniziare un nuovo anno scolastico all’insegna della serenità. Il messaggio che vogliamo trasmettere alle famiglie novaresi è che lo staff dirigenziale, la segreteria, il coordinamento pedagogico, i docenti ed il personale scolastico sono sempre impegnati con passione e professionalità a completare la progettazione di tutte quelle attività che permetteranno di esplicitare al meglio l’offerta formativa. Auspico che i bisogni e i desideri facciano parte delle nostre scuole e che il rispetto e l’incoraggiamento possano far crescere i nostri bambini. A tutti gli alunni, alle famiglie e al personale auguro un anno di gioia e soddisfazioni, di condivisione ed entusiasmo per tutte le esperienze che avremo modo di vivere insieme, con impegno e volontà, con tranquillità e fiducia”.