Novara - "Prosegue da parte dell’Amministrazione l’impegno a favore delle scuole di competenza provinciale del Novarese. Un impegno che si traduce materialmente in interventi rispetto alle varie necessità dettate dal momento, ma anche e soprattutto nella programmazione di opere significative attraverso le quali garantire la sicurezza per alunni e personale scolastico nello svolgimento dell’attività in ambienti rispondenti alla normativa".
Il consigliere delegato all’Edilizia scolastica della Provincia Andrea Crivelli introduce con queste parole le richieste avanzate dall’Ente sulla base di quanto previsto dal Fondo progettazione della programmazione triennale 2021-2023. "Ricordiamo – aggiunge in proposito il consigliere – che questo è un ulteriore passo da parte dell’attuale Amministrazione che, da quando si è insediata, ha fatto sì che l’Ente, oltre mettere a disposizione cospicui fondi propri per manutenzioni ordinarie e straordinarie e per progettazioni, lavorasse anche con i propri uffici per avviare e potenziare la partecipazione a bandi attraverso i quali poter reperire ulteriori risorse aggiuntive da destinare alle nostre scuole".
Il Fondo, valido per il triennio 2021-2023 "riguarda appunto – dettaglia il consigliere – le azioni di progettazione messe in atto da parte degli Enti locali: questo è destinato, nello specifico, sia al finanziamento della redazione dei progetti di fattibilità tecnica ed economica, sia anche a copertura delle spese sostenute per progetti definitivi riguardanti opere destinate alla messa in sicurezza di edifici e strutture pubbliche. Il Fondo è finanziato dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili che, con n. 322 del 10 agosto 2021, ha assegnato alla Provincia di Novara risorse, per gli anni 2021 e 2022, complessivamente pari a 271.017 euro e per l’annualità 2023 risorse pari a 135.612 euro. Lo scorso 19 settembre abbiamo inoltrato la domanda di ammissione al finanziamento statale, che, come previsto della legge 205/2017, coincide con l’effettiva assegnazione del riparto al richiedente, per due nuovi progetti di fattibilità tecnica ed economica e progetti definitivi. Si tratta – spiega il consigliere - degli interventi straordinari di adeguamento sismico, messa in sicurezza edile e ai sensi della normativa antincendio del complesso scolastico “Pascal” di Romentino, per i quali è previsto un importo lordo complessivo della progettazione pari a 135.496,93 euro, con un quadro economico dell’intervento per 3.150.000 euro. A questo si aggiunge il progetto per gli interventi straordinari di adeguamento sismico, messa in sicurezza edile e impiantistica dell’edificio scolastico dell’Istituto “Bonfantini” di Novara, per un importo lordo complessivo della progettazione pari a 135.507,84 euro, con un quadro economico dell’intervento pari a 3.460.000 euro. Si tratta di somme significative – commenta a conclusione il consigliere – che ci permettono di proseguire nella modalità che ha permesso di raggiungere obiettivi significativi in questi ultimi anni: ottenere finanziamenti sulla progettazione, candidare i progetti così ottenuti a bandi per il finanziamento delle opere. Questo ci sta portando ad avviare oltre 20 milioni di euro di cantieri entro fine anno: un obiettivo ambizioso che ci permetterà di cambiare il volto dell’edilizia scolastica del nostro territorio".
La Dirigente scolastica del “Bonfantini” Biatriz Baldo osserva che "questo cospicuo investimento da parte della Provincia sul “Bonfantini”, che dal 1° settembre ho l’onore di dirigere, è un tassello in più a sottolineare l’attenzione e l’interesse che l’amministrazione dimostra nei confronti del mondo della scuola, non solo attraverso interventi strutturali di messa in sicurezza sia edile che impiantistica, ma anche attraverso le numerose iniziative educative e formative e gli importanti momenti di confronto che fattivamente mette in atto per la crescita delle nostre studentesse e dei nostri studenti. Sapere di poter contare sul sostegno e sulla collaborazione delle istituzioni rende l’attività della scuola sicuramente più incisiva e ci spinge a puntare sempre più su intese e sinergie che ne valorizzino la funzione di comunità educante strettamente connessa al territorio su cui incide".
La preside del “Pascal” Marina Verzoletto ha aggiunto che "si tratta di risorse importanti che auspichiamo si traducano al più presto in opere concrete, concertate con la Provincia, che ringraziamo per l’interessamento e l’attenzione nei confronti della nostra realtà, insieme con l'Istituzione scolastica e rispondenti alle esigenze che verranno evidenziate".