Share |

GLI STUDENTI DI GRAFICA DI ENAIP NOVARA DISEGNANO IL LOGO DI UN PROGETTO EUROPEO

Al via “HUNT FOR EUROPE 2.0” per la formazione linguistica online di migranti e rifugiati. Tre i lavori selezionati e il 14 dicembre la partnership europea darà il verdetto

Novara - Nei giorni scorsi gli studenti della classe II del corso di “Operatore Grafico Ipermediale” di Enaip Novara hanno risposto a una call internazionale per disegnare il logo del progetto europeo “HUNT FOR EUROPE 2.0”. Un’opportunità di grande visibilità, ma soprattutto un’occasione per mettere alla prova le loro capacità e competenze creative e tecniche. HFE 2.0 è un progetto che utilizza l’intelligenza artificiale per sviluppare sistemi innovativi di apprendimento, finanziato dal programma Europeo “Erasmus Plus” e gestito da una partnership di 6 stati: Italia, Austria, Danimarca, Irlanda, Germania e Grecia. Il progetto, in cui è coinvolto Enaip Piemonte, ha come destinatari finali ragazzi e ragazze tra i 13 e i 19 anni, in particolare migranti e rifugiati, con difficoltà di apprendimento, che si formeranno sulle lingue attraverso una piattaforma di e-learning, che sfrutta le potenzialità del gaming e della realtà virtuale.

Dopo un briefing online con la partnership europea, che ha chiesto loro di innovare e migliorare il logo della prima edizione del progetto, colori, font e icone sono stati messi in discussione in classe. Il risultato? Gli studenti hanno prodotto 20 loghi, valutati da una commissione di esperti per coerenza, estetica, creatività e funzionalità. Tre quelli selezionati, ideati da Giada Rattazzi, Francesco Moscato e Garrison Interlandi, ma sui quali gli studenti, aiutati dai loro compagni, continueranno a lavorare in queste settimane, in vista della presentazione alla partnership europea che avverrà il 14 dicembre. Quale sarà il logo vincitore?