Novara - Le città di Alessandria e di Novara, nell’anno accademico 2013-14, che partirà a settembre, registreranno un forte potenziamento nell’area delle discipline economiche, giuridiche, politiche e sociali. A Novara ha la sua sede naturale il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (DiSEI), che ha rivisto la sua offerta formativa e presenta un poker di corsi di laurea: le due triennali in Economia aziendale e Promozione e gestione del turismo e le magistrali in Amministrazione, controllo e professione e Management e finanza. Il corso di Economia aziendale viene attivato dal DiSEI anche ad Alessandria.
Ad Alessandria invece ha sede il Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali (DiGSPES), che attiva il corso di laurea magistrale a ciclo unico quinquennale in Giurisprudenza, il corso triennale di Scienze politiche, economiche, sociali e dell’amministrazione, e i due corsi magistrali di Economia e politiche pubbliche, ambiente e cultura e di Società e sviluppo locale. Il DiGSPES attiva il primo anno di Giurisprudenza anche a Novara e il corso di Servizio sociale ad Asti.
È dunque avvenuto un proficuo scambio di competenze e di collaborazione tra i due Dipartimenti, di cui potranno godere i futuri studenti che si iscriveranno all’Università del Piemonte Orientale: Economia anche ad Alessandria, Giurisprudenza anche a Novara, oltre ai corsi tradizionali nelle due sedi.
Schematicamente questa sarà l’offerta formativa di quest’area per le future matricole:
Economia aziendale - Triennale - Novara e Alessandria;
Promozione e gestione del turismo - Triennale - Novara;
Amministrazione, controllo e professione - Magistrale - Novara;
Management e finanza - Magistrale - Novara;
Giurisprudenza - Magistrale ciclo unico - Alessandria e Novara;
Scienze politiche, economiche, sociali e dell’amministrazione - Triennale - Alessandria;
Servizio sociale - Triennale - Asti;
Economia e politiche pubbliche, ambiente e cultura - Magistrale - Alessandria;
Società e sviluppo locale - Magistrale - Alessandria.
Proseguono altri corsi, a ciclo completo o a esaurimento, per gli studenti che si iscriveranno agli anni successivi al primo.