Novara - Oleggio - Grande trionfo novarese nella giornata di apertura per la XVI Rassegna Concorso del Franco Agostino Teatro Festival. Sul palco del Teatro San Domenico, davanti a una platea gremita di studenti di Crema, si sono avvicendati sei gruppi teatrali di ragazzi delle scuole medie inferiori provenienti da diverse regioni d'Italia, in un crescendo di emozioni davvero straordinario. Due i premi conquistati dai gruppi di Novara in concorso: la compagnia degli Akropazzi si è aggiudicata il premio della Giuria Esperti per la sezione dedicata ai gruppi extrascolastici, con lo spettacolo Oltre, definito dai giurati: “Particolarmente efficace la presenza scenica dei ragazzi supportata da una intensa coesione del lavoro di gruppo. Apprezzabile l'uso delle tecniche circensi praticate con grande efficacia e scioltezza. Si potrebbe forse dare maggiore spazio alla coerenza della drammaturgia”.
La Coppa Bandirali, in palio per i vincitori proclamati dalla Giuria Popolare, composta da oltre 400 studenti cremaschi, è andata invece a No sense della compagnia Gli Insensati - Academy di Oleggio (NO). Il giudizio dei ragazzi, coronamento di un lavoro di accostamento cosciente e responsabile al teatro, che il Franco Agostino Teatro Festival promuove da sempre presso le scuole, recita: “Si percepisce il genuino divertimento dei giovani protagonisti, che hanno partecipato attivamente alla creazione di un testo strutturato sul piacere della gag e della risata. Interessante l’integrazione delle capacità personali di ognuno all'interno della drammaturgia, che pure presenta qualche caduta di ritmo. Forse avrebbe giovato una maggiore brevità”.
Il premio della Giuria Esperti per i gruppi scolastici è stato infine assegnato ai giovani attori dell'Istituto comprensorio A. Manzoni di Reggio Emilia, con lo spettacolo Uniti per la pace. I vincitori si sono aggiudicati il Trofeo Franco Agostino Teatro Festival progettato e realizzato anche quest'anno dal Liceo Artistico “Munari” di Crema, grazie alla collaborazione della Prof.ssa Mariola Groppelli. Il loro trionfo, infine, è coronato da una straordinaria possibilità per il futuro: l'occasione unica di esibirsi in un teatro di grande rilevanza sul piano internazionale, da sempre vicino ai valori educativi del Franco Agostino Teatro Festival: il Piccolo di Milano, sul cui palco recitano ogni anno artisti di fama mondiale.
L’appuntamento si rinnova domani, sempre al teatro S. Domenico, per la rassegna delle Scuole Superiori. E per chi non potrà partecipare di persona alle rappresentazioni, ci sarà la possibilità vivere le emozioni della Rassegna in diretta: grazie alla collaborazione del Prof. Stelvio Cimato del Dipartimento Tecnologie dell'Informazione dell'Università degli Studi di Milano, sede di Crema, infatti, tutti gli spettacoli in concorso vengono trasmessi in streaming sul sito del FATF (www.teatrofestival.it).
Il Franco Agostino Teatro Festival (FATF) è un'associazione culturale che si propone di incentivare e promuovere la conoscenza e la pratica del teatro dei ragazzi a livello nazionale ed europeo. Tra i suoi obiettivi c’è quello di tutelare il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza e di educare alla cultura, mediante la valorizzazione della creatività artistica ed espressiva di bambini e ragazzi. Ma anche promuovere nelle scuole, attraverso una fitta serie di iniziative, percorsi innovativi di teatro e arti visive (laboratori, spettacoli, rassegne teatrali, mostre ed eventi) finalizzati ad avvicinare i giovani alla cultura e al patrimonio territoriale e rendendoli protagonisti.