Share |

IL 19 MARZO C’È LA SECONDA GIORNATA DELLE BIOTECNOLOGIE MEDICHE

Il prof. Gianluca Gaidano

Novara - Il 19 marzo 2013, alle ore 09.30 presso l’aula magna della Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale (Palazzo Bellini - Via Solaroli, 17) a Novara, si terrà la seconda edizione della Giornata delle Biotecnologie Mediche. L’iniziativa, ideata nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche, presieduto dal professor Gianluca Gaidano (nella foto), coinvolge i Dipartimenti di Medicina Traslazionale e di Scienze della Salute e gode del contributo dell’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma. La Giornata delle Biotecnologie Mediche nasce nel 2012 con l’obiettivo di far conoscere agli studenti di Medicina le prospettive professionali offerte a un giovane biotecnologo e per diffondere nel territorio la conoscenza delle attività formative e di ricerca scientifica svolte dall'Università del Piemonte Orientale nell’ambito delle biotecnologie mediche.

Il programma prevede gli interventi di esperti del settore e la testimonianza di studenti “alumni” di Biotecnologie che oggi lavorano nel mondo della ricerca in Italia e all’estero. Dopo i saluti inaugurali interverranno il dott. Francesco Colotta – Chief Medical Officer, DiaSorin S.p.A. (I biotecnologi nell'industria della diagnostica in vitro), la dott.ssa Sabrina Arena – Vice-Presidente, Associazione Nazionale Biotecnologi (ANBI) Piemonte (Dal riconoscimento professionale del biotecnologo al job placement: ruolo dell'ANBI, opportunità e prospettive), il prof. Alberto Bardelli – Università degli Studi di Torino e fondatore di Horizon Discovery Ltd (Fondare un’azienda biotech).

L’esperienza dei laureati in Biotecnologie dell’Università del Piemonte Orientale verrà rappresentata dalla dott.ssa Elisa Bellomo (Dept. of Nutrition and Dietetics, King’s College, London, UK), dal dott. Andrea Pighini (DiaSorin S.p.A., Saluggia) e dalla dott.ssa Cecilia Deantonio (Dip. di Scienze della Salute - Università del Piemonte Orientale).

Dopo gli interventi scientifici verranno consegnati i premi al “Migliore Laureato” del Corso di Laurea in Biotecnologie e del Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche.