Novara - Lo scorso 24 marzo il liceo “F. Casorati” di Novara ha aperto le porte ai primi studenti provenienti dall’Ucraina, in particolare a due studentesse indirizzate al 1° anno della sezione artistica. La scelta, in accordo con le prime indicazioni fornite dalla Regione Piemonte agli istituti scolastici, è orientata a dare a tutte le studentesse e studenti che ne facciano richiesta una prima accoglienza e familiarizzazione con il sistema scolastico italiano in continuità con il percorso formativo che si stava svolgendo nel Paese di provenienza.
Il Dirigente scolastico, arch. Salvatore Palvetti, commenta: “Fondamentale, in questa situazione, intervenire subito e con tutti gli strumenti a nostra disposizione per un supporto reale. Centrale sarà stabilire quanto prima un corso di lingua italiana per un’inclusione efficace”.
Il consigliere provinciale delegato all’Istruzione, Andrea Crivelli: “Ringrazio il Liceo Casorati per l’impegno profuso già in questa primissima fase di accoglienza certo della continuità formativa che la scuola offrirà a tutti gli studenti inseriti e a quelli che si iscriveranno a questo percorso di eccellenza del nostro territorio”.
Infine il prof. Federico De Rinaldis, componente dello staff del Dirigente: “Il nostro obiettivo è provare a ridare la normalità che questi ragazzi meritano all’interno di una prima fase di socializzazione”.