Novara - Nell'ambito dei progetti di Educazione Ambientale previsti dal PTOF, l'I.I.S. "P.L. Nervi" di Novara ha organizzato un percorso rivolto agli studenti delle classi prime e seconde, riguardante il tema, quanto mai attuale, del surriscaldamento globale e dei cambiamenti climatici. "Il progetto - spiegano dal Nervi - elaborato dalla referente all'Educazione Ambientale, prof.ssa Cristina Milano, coadiuvata dalla prof.ssa Roberta Castino, è attualmente in fase di svolgimento e prevede la visione di due film sull'argomento ("Messaggi dalla fine del mondo", di Matteo Born, e "Punto di non ritorno", di Leonardo Di Caprio) e due conferenze tematiche, tenute dalla dott.ssa Elena Bonapace, dell'Italian Climate Network. La prima, dal titolo "I negoziati sul clima", si è svolta in data 14 marzo ed ha avuto per oggetto la descrizione e la discussione dei principali negoziati dell'ONU sui cambiamenti climatici (dal Protocollo di Kyoto al Trattato di Durban, fino all'accordo di Parigi e oltre), mentre la seconda, dal titolo "Clima e salute", si terrà in data 28 marzo e verterà sulla necessità di sensibilizzare le giovani generazioni sulle conseguenze dei cambiamenti climatici sulla salute, nonché sulle pratiche di buona salute (dieta sana, trasporto attivo, ecc.) per il conseguimento di benefici anche in termini di "mitigazione", ossia di riduzione delle emissioni di gas serra. Tra gli obiettivi del progetto, oltre alla sensibilizzazione degli studenti circa la problematica affrontata e al suo approfondimento in termini scientifici, anche e soprattutto la sollecitazione di risposte, idee ed interventi da parte dei ragazzi per una possibile risoluzione di tali criticità. Tra le diverse proposte emerse nel quadro delle attività finora svolte, particolare risalto hanno avuto alcune presentazioni multimediali con approfondimenti scientifici sul tema (struttura di una stazione climatica, sbiancamento dei coralli e conseguenze sul clima dello scioglimento del permafrost), ma anche la proposta di sondaggi da effettuarsi sulla cittadinanza, mediante interviste e questionari elaborati dai ragazzi, per la rilevazione del livello di informazione sulla tematica, al fine di sensibilizzare e sollecitare risposte urgenti a livello sia individuale che collettivo".