Novara - La cerimonia conclusiva del progetto “La scuola fa la differenza” testimonierà fra qualche giorno il grande impegno degli studenti della scuola secondaria di primo grado “Carlo Calcaterra” dell'Istituto Comprensivo “Alessandro Antonelli” di Bellinzago Novarese. Importante iniziativa didattica articolata su più anni scolasticiorganizzata grazie alla volontà della delegazione FFC Onlus di Novara, il progetto è dedicato alla memoria di Andrea Goldin, un ragazzo mancato nel 2001 a 15 anni a causa della fibrosi cistica, ha avuto inizio con un primo volume nell'anno scolastico 2007/2008 per poi proseguire negli anni successivi con quattro edizioni, una per ogni anno, ispirate al comune filo conduttore “La scuola fa la differenza” per concludersi più recentemente nell'anno scolastico 2012/2013 con un sesto ed ultimo volume dal titolo “La donna fa la differenza”.
In programma a Novara il prossimo 13 novembre presso l’Auditorium Banco Popolare-Divisione Banca Popolare di Novara in via Negroni 11 la cerimonia conclusiva del progetto con la presentazione di un cofanetto contenente tutti e sei i volumi realizzati a partire dall'anno scolastico 2007/2008 dagli studenti, grazie alla costruttiva collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Novara.
Tra le presenze confermate all’evento con i rappresentanti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale anche Matteo Marzotto, in qualità di cofondatore della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus (FFC). Sono inoltre attesi: ilpresidente della Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio, Avvocato Franco Zanetta; il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, dottor Giuseppe Bordonaro e le professoresse Rosalba Bonini e Federica Mingozzi; don Mario Airoldi e il presidente della Delegazione FFC di Novara, signor Gianni Goldin. Modera l’incontro il direttore del “Corriere di Novara”, Serena Fiocchi. Il programma prevede in apertura i saluti delle autorità cui seguiranno brevi letture da parte degli studenti di alcuni brani tratti dai diversi volumi realizzati nel corso degli anni.
Il ricavato della vendita del cofanetto contenente i sei volumi sarà finalizzato all'adozione di uno specifico progetto di ricerca a favore della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus.
La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, FFC Onlus, nasce a Verona nel gennaio 1997per volontà del professor Gianni Mastella e degli imprenditori Vittoriano Faganelli e Matteo Marzotto.Missione della Fondazione è quella di selezionare e finanziare progetti avanzati di ricerca clinica e di base per migliorare la qualità di vita dei pazienti, accrescerne la durata e trovare la cura definitiva della malattia: un’attività che ha iniziato a dare grandi risultati a partire dal 2002, anno nel quale furono finanziati i primi progetti innovativi di ricerca sulla fibrosi cistica così come la formazione di giovani ricercatori ed operatori sanitari. Passi avanti importanti, resi possibile grazie alla solidarietà e al contributo di tutti.
FFC Onlus| Non tutti sanno che….
I pazienti stimati in Italia sono attorno ai 7.000.
Nel mondo ne sono colpite circa 100.000 persone.
Sono 200 i nuovi casi ogni anno in Italia.
Ogni settimana nascono 4 nuovi malati
I malati di fibrosi cistica hanno un’aspettativa di vita media intorno ai 40 anni
Una malattia ad oggi ancora senza una cura
La Delegazione di Novara è nata nel 2006, grazie all’impegno di Giovanni e Lorena Goldin genitori di Andrea che nel 2001 a soli 15 anni ha perso la propria battaglia contro la malattia. La Delegazione, nato come gruppo di sostegno e successivamente strutturatosi, ha sede a Bellinzago Novarese. La Delegazione è attiva con numerose iniziative con lo scopo di sensibilizzare il territorio sull'importanza della ricerca. Significativa la collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Alessandro Antonelli” che ha permesso di realizzare il progetto didattico a favore della Ricerca sulla Fibrosi Cistica “La scuola fa la differenza”, a partire dall'anno scolastico 2007/2008.
Matteo Marzotto (1966) è Presidente di Fondazione Cuoa da Giugno 2013, Presidente di Associazione Progetto Marzotto da Ottobre 2012 e Presidente di Mittelmoda Fashion Award da Settembre 2008. Come imprenditore tra gennaio 2009 e gennaio 2013 ha acquisito e successivamente rilanciato Vionnet S.p.A., di cui è stato anche Presidente. Dopo avere lavorato per quindici anni nelle aziende collegate agli interessi di famiglia, maturando esperienze lungo tutta la filiera del tessile/abbigliamento, tra il 2003 e il 2008 è stato prima Direttore Generale Operativo (COO), poi Presidente di Valentino S.p.A. Come Civil Servant è stato Presidente e Commissario di Enit-Agenzia Nazionale del Turismo, da agosto 2008 a dicembre 2011. È tra i fondatori (gennaio 1997) della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica-Onlus e, oltre a Marzotto S.p.A., siede in diversi consigli di amministrazione. È uno sportivo attivo, appassionato delle discipline legate al volo.