Share |

INCONTRO-DIBATTITO CON FABIO CANTELLI ANIBALDI

Progetto “Disagio e dipendenze: possibili rischi e ipotesi di rimedi”: appuntamento per mercoledì 15 dicembre alle 10.15 nell'Aula magna dell'Istituto Bonfantini
Fabio Cantelli Anibaldi

Novara - L'incontro, fissato per mercoledì 15 dicembre, appuntamento conclusivo del progetto “Disagio e dipendenze: possibili rischi e ipotesi di rimedi”, si propone di stimolare riflessioni intorno alle tematiche delle dipendenze, dell'autodeterminazione dell'individuo e dei limiti della sua libertà, quando si trovi in situazioni di disagio. L'IPS G. Ravizza e l' I.I.S. G. Bonfantini uniti da comune volontà di fare rete e con l'intento di ribadire il loro impegno nelle strategie e politiche di sviluppo educativo e culturale del territorio e della città, propongono una discussione, aperta al dibattito con studenti ed insegnanti, con Fabio Cantelli Anibaldi, ex ospite e capo ufficio stampa della comunità di San Patrignano, tra i protagonisti della docu-serie Netflix “San Pa - Luci e tenebre di San Patrignano”, nonché autore di Sanpa, madre amorosa e crudele, Giunti Editore, 2021.

Nato a Gorizia nel 1962, cresciuto a Milano, ha studiato filosofia a Bologna e Milano. Vive a Torino. Nel 1996 ha pubblicato La quiete sotto la pelle (Frassinelli), romanzo sulla sua esperienza nella comunità di San Patrignano, di cui è stato prima ospite e poi responsabile dell’ufficio stampa. Il suo racconto è stato poi ripreso in Sanpa, docu-serie di Netflix, e ripubblicato nel marzo 2021 da Giunti col titolo Sanpa, madre amorosa e crudele. A Torino, dopo aver lavorato in una libreria, è stato co-direttore della rivista Narcomafie. Tra il 2003 e il 2005 è stato redattore dell'Infedele di Gad Lerner. Lavora oggi al Gruppo Abele, di cui è vicepresidente, e fa parte del comitato scientifico de Lavialibera. Nel 2013 per le Edizioni Gruppo Abele ha pubblicato con Carlo Sini La verità è un’avventura – Conversazioni sulla filosofia e sulla vita e nel 2014 ha curato una voce di Atlante delle dipendenze, volume a cura di Leopoldo Grosso e Francesca Rascazzo.

Articolazione del progetto “Disagio e dipendenze: possibili rischi e ipotesi di rimedi”:

Novembre - dicembre 2021 - Proiezione interclasse e interistituto della docu-serie San Pa - Luci e tenebre di San Patrignano: la storia della comunità di recupero per tossicodipendenti di San Patrignano e del suo fondatore Vincenzo Muccioli, controversa figura che dal 1978 al 1995, anno della sua morte, seppe strappare alla droga e restituire alla società migliaia di ragazzi e ragazze, spesso utilizzando metodi violenti e per questo finendo a processo. Muccioli e la sua creatura, detta "SanPa", sono raccontati dal figlio, da ex ospiti della comunità, da giornalisti, magistrati e psicanalisti e da documenti e materiali d'archivio frutto di un lavoro di ricerca lungo due anni.

La prima docu-serie italiana di Netflix restituisce la complessità di una storia d'umanità e violenza, dedizione e tradimento, dando voce alle parti in causa e restituendo il clima sociale e politico di tre decenni di storia italiana.

Novembre - dicembre 2021 - Tre incontri di approfondimento rivolti alle classi coinvolte: nell’ambito del progetto, un percorso formativo parallelo alla visione della docu-serie, finalizzato all’informazione e alla prevenzione rivolte a problematiche correlate ai rischi delle dipendenze e al complesso tema dell’autodeterminazione dell’individuo. Tre incontri di approfondimento rivolti alle classi coinvolte, per inquadrare il tema in una imprescindibile prospettiva bio-psico-sociale.

Tre appuntamenti via Google Meet con docenti esperti degli effetti chimici delle sostanze sul cervello e sul corpo, dei meccanismi psicologici alla base dei comportamenti dipendenti e delle interazioni individuo-gruppo che si attivano attraverso le esperienze del disagio prima, della tossicomania poi e dell’eventuale recupero comunitario.

Di seguito il calendario degli incontri svolti:

  • Mercoledì 17 novembre 2021, ore 08:10/09:10 – incontro con il professor Simone Picariello, Università degli Studi di Salerno, Sociologo e Socio-terapeuta, esperto in dipendenze patologiche.
  • Venerdì 10 dicembre 2021, ore 10:15/11.10 – incontro con la professoressa Carmen Giordano, Istituto “G. Ravizza” di Novara, Biologa.
  • Lunedì 13 dicembre 2021, ore 09:10/10:05 – incontro con la professoressa Giusi Girasella, Istituto “G. Ravizza” di Novara, Psicologa e Psicoterapeuta.

Il prossimo appuntamento è invece in programma mercoledì 15 dicembre 2021 ore 10.15 - 12:15 - Aula magna Istituto Bonfantini

Incontro – dibattito con Fabio Cantelli Anibaldi.