Novara - Nel quadro del progetto di rilancio dell’Istituto Tecnico per Geometri, oggi noto come indirizzo CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) dell’I.I.S. “Pier Luigi Nervi” di Novara, trovano spazio alcune innovazioni volte al miglioramento dell’offerta formativa e alla definizione di un più alto profilo professionale per gli studenti che alla fine del quinquennio conseguiranno il diploma di Geometra. Tra le diverse strategie innovative, fortemente volute dal Dirigente Scolastico, Ing. Leonardo Giuseppe Brunetto, vi è ad esempio la scelta di utilizzare un maggior numero di ore di Informatica per consentire agli studenti il conseguimento della Patente Europea per il Computer, una versione più aggiornata e articolata del tradizionale ECDL (European Computer Driving Licence).
Un altro punto su cui si fonda il piano di rinnovamento dell’Istituto per Geometri è l’insegnamento delle materie tecnico-professionali in lingua inglese, nell’ottica, anche in questo caso, di un ulteriore miglioramento e approfondimento della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), applicata ormai da anni da alcuni docenti dell’Istituto.
Nell’ambito dell’insegnamento delle materie tecniche, inoltre, un maggiore spazio verrà dedicato allo studio della Gestione delle Agenzie Immobiliari, allo scopo di definire in modo più organico e completo la sfera delle competenze specifiche del geometra in ordine alla gestione delle attività facenti capo al settore immobiliare.
In tale direzione si muove anche l’idea di dedicare uno spazio significativo allo studio delle tecniche di Recupero e Riqualificazione Energetica degli edifici e dell’insieme degli interventi utili per la manutenzione e la sostenibilità ambientale, con particolare attenzione alla progettazione del recupero edilizio secondo il nuovo Codice degli Appalti e alle tecniche finalizzate al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente.
Per mezzo di queste ed altre importanti innovazioni, l’Istituto Nervi (indirizzo CAT, ex Geometri) intende fornire ai propri iscritti un ampio e articolato bagaglio di competenze professionali, in grado di offrire ai diplomati la più vasta gamma possibile di opportunità lavorative nell’ambito dei settori specifici.