Novara - Si apre l’8 fino al 9 novembre, al Castello di Novara, Exquisite Italian Taste, la manifestazione punto di incontro tra i buyers stranieri e le imprese italiane dell’agroalimentare, con l’obiettivo di supportare l’internazionalizzazione delle aziende nostrane e dei loro prodotti sul mercato estero. L’evento b2b, promosso da Confartigianato Imprese e ICE Agenzia, si avvale del supporto organizzativo dell’Istituto alberghiero Giuseppe Ravizza di Novara, per tutta la sua durata. In particolare, una ventina di allievi delle classi IV e V, fra l’indirizzo di Accoglienza, Sala e Cucina si occuperanno rispettivamente dell’accoglienza, del servizio agli stand dei prodotti enogastronomici e della loro preparazione affiancando chef di portata internazionale. Come parte dello staff organizzativo, gestiranno quindi circa 20 buyers internazionali, perlopiù del Nord Europa, e ben 50 imprese italiane partecipanti, principalmente della provincia novarese e della Regione Piemonte fino a comprendere tutto il Nord Italia. L’incoming di Novara è l’ultimo di una lunga serie, che ha già coinvolto in passato 800 aziende nel progetto di accompagnamento sui mercati esteri. L’Istituto non è nuovo a collaborazioni di questo tipo. Spesso coinvolto nelle manifestazioni locali, anche Exquisite Italian Taste rappresenta per gli allievi una valida opportunità di fare esperienza sul campo e di misurarsi con la realtà lavorativa nella dimensione della professione per la quale si stanno formando a scuola.
Afferma Fulvia Carbonera, Dirigente Scolastica dell’IPS Ravizza“la nostra scuola, a vocazione professionale, vuole essere un punto di riferimento per il territorio e le sue aziende con le quali deve necessariamente dialogare per intercettare i profili competenziali di cui hanno bisogno. Una scuola la cui formazione professionale è slegata dalle reali esigenze delle imprese manca l’obiettivo di formare professionisti qualificati e richiesti sul mercato del lavoro.
Il nostro Istituto ha una tradizione antica, che risale al regno d’Italia, al 1860, ma nei decenni ha saputo evolversi e aggiornarsi continuamente, grazie all’ascolto e alla collaborazione attiva con le imprese locali. Oltre allo storico indirizzo commerciale, omaggio all’inventore novarese Giuseppe Ravizza, infatti sono stati attivati negli anni l’indirizzo socio-sanitario e quello alberghiero. Per scoprili, sono in programma gli open day il 19 e 26 novembre; il 3 e 17 dicembre e infine il 14 gennaio”.
Conclude Amleto Impaloni, Direttore Confartigianato Imprese Piemonte Orientale “Avere giovani che presto si affacceranno al mondo del lavoro e contribuire a mostrare loro cosa significa lavorare in modo serio e produttivo ci motiva. Ciascuno di loro sarà un futuro lavoratore e, perché no, magari un imprenditore. Mostrare le possibilità di fare impresa deve interessare certamente chi abbiamo cercato di riunire all’incoming dei buyers nord europei per cui abbiamo scelto Novara, ma anche alla futura generazione di professionisti. Oggi più che mai occorre insegnare il corretto bilanciamento tra un pensiero globale e un’azione locale”.