Share |

ITT Fauser Novara: incontro con pilota Ryanair

Novara - Si è svolto lunedì 2 dicembre, dalle ore 10 alle ore 12, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Tecnologico Fauser di Novara, un incontro con il Comandante Ryanair Mirko Carabellese di 29 anni, uno dei piloti di linea più giovani in Italia. Diplomatosi a Vercelli all’ITT “C. G. Faccio”, Carabellese ha poi proseguito il suo percorso di studi presso la Scuola di volo a Miami (USA), e ora opera sui voli Ryanair in tutta Europa. All’incontro hanno partecipato le classi di aeronautica e logistica 5^ACM, 5^BCM, 5^DLG e 4DLG.

Durante l’incontro, seguito con molto interesse dagli studenti, che hanno poi inviato diverse mail per ringraziare i docenti organizzatori, sono stati trattati i seguenti argomenti:

- Presentazione e introduzione alla carriera del Pilota di Linea

- La giornata-tipo del Pilota: gestione delle attività prima, durante e dopo un volo. 

I principali aspetti tecnici discussi sono stati i seguenti:

- Manovre ordinarie e procedure di emergenza

- Descrizione delle procedure di decollo e atterraggio

- Training e aggiornamenti periodici dei piloti

- Comunicazioni con i controllori di volo

- Tipologie di patente di volo e prospettive economiche della carriera da pilota

- Fenomeni pericolosi per il volo e comunicazioni all'equipaggio (METAR, SIGMET, Carte SWL/SWM/SHL, ecc.)

- Meteorologia aeronautica e interpretazione del radar meteo

- Radar primario e secondario

- Principali strumenti di bordo e loro interpretazione: Indicatore di assetto, Altimetro, Anemometro (tubo di pitot), ADF, VOR e altri strumenti di navigazione

"La metodologia utilizzata dal comandante - conferma la professoressa Anna Cardano, insegnante nello stesso Fauser - è stata molto stimolante e diretta e ha permesso agli studenti di chiedere approfondimenti e di esporre i propri dubbi, motivandoli ancora di più nel loro percorso di studi".