Novara - L’Accademia Nazionale dei Lincei ha deciso di conferire il premio 2011 per l’oncologia e l’ematologia “Silvia Fiocco” a Davide Rossi. Il dottor Rossi è ricercatore universitario e opera nel team di ricerca del professor Gianluca Gaidano; inoltre è professore aggregato di Malattie del Sangue presso la Facoltà di Medicina, Chirurgia e Scienze della Salute e dirigente medico convenzionato con la Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Ematologia dell’Ospedale “Maggiore della Carità” di Novara.
L’Accademia Nazionale dei Lincei bandisce ogni anno un concorso per un premio di € 6.000 intitolato a Silvia Fiocco e destinato a giovani studiosi italiani che abbiano condotto ricerche sulle leucemie e i linfomi e che non abbiano superato i 35 anni di età alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande. Il premio verrà consegnato al dottor Rossi il prossimo 16 giugno, alle ore 10, durante l’Adunanza Solenne di chiusura dell’anno accademico che si terrà presso la sede dell’Accademia in via della Lungara, a Roma.
Il premio dell’Accademia dei Lincei segue, a distanza di pochissime settimane, il conferimento a Silvia Rasi – neo-dottore di ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale e assegnista nel Laboratorio di Ematologia – del Premio 2011 per il migliore progetto di ricerca traslazionale conferito dalla Società Italiana di Ematologia Sperimentale.
«Personalmente – ha commentato il professor Gianluca Gaidano – sono lieto che l’Accademia dei Lincei abbia riconosciuto in Davide Rossi le qualità di eccellenza scientifica e clinica che, ancora studente della nostra Facoltà, fui tra i primi a individuare nella sua figura e che Davide ha, successivamente, saputo sviluppare in piena autonomia».