Novara - Continua l’attività sociale dell’Associazione di volontariato Amici Opera Pia Carlo negroni ODV iniziata dal 28 giugno 2012 e non interrotta neanche in tempi di pandemia da covid-19, nel pieno rispetto delle regole imposte per impedirne la diffusione. Grazie al contributo dell’Associazione di volontariato Amici Opera Pia Carlo Negroni ODV presieduta dall’Arch. Estella Ferrara, venerdì 8 gennaio 2021 presso il plesso dell’Asilo San Lorenzo, in via solferino, scuola dell’Ipab “Scuole d’Infanzia Novaresi” è stato donato e montato un nuovo gioco da giardino in sostituzione di uno che ormai necessitava di essere sostituito. Invece mercoledì 20 gennaio 2021 alla presenza del Presidente Arch. Estella Ferrara dell’Associazione di volontariato Amici Opera Pia Carlo Negroni ODV e del Past Presidente Dr. Antonio Poggi Steffanina, della coordinatrice pedagogica Dr.ssa Linda Anzaldi dell’Ipab “Scuole d’Infanzia Novaresi” presieduta dal Dr. Federico Colombara e delle insegnanti è stato presentato del progetto sperimentale “Il Teatrino di Marie” ideato grazie alla collaborazione tra la scuola d’infanzia, il progetto “Teatro di Frontiera” e Veronique Andrin. Si tratta di un percorso didattico che verrà realizzato per la prima volta a Novara, progettato durante la pandemia, per offrire ai bambini, le insegnanti e anche alle famiglie modalità e strumenti per raccontare storie e rielaborare le esperienze. Il Teatrino di Marie è un teatrino polifunzionale dove nascono storie con ombre, sagome, burattini o marionette a bacchetta, è uno strumento didattico per raccontare storie e inventarle con i bambini, permettendogli così di esprimersi, scoprirsi, sviluppando la loro manualità, espressività, fantasia e immaginazione.
Grazie all’Associazione di volontariato Amici Opera Pia Carlo Negroni ODV (che dal 28 giugno 2012 ha aiutato e ha supportato con iniziative e progetti l’Opera Pia Negroni e ora aiuta e supporta l’Ipab “Scuole d’Infanzia Novaresi” comprendente i plessi dell’Asilo Negroni, dell’Asilo San Lorenzo e dell’Asilo Ricca) che per il 2021 ha promosso e finanziato l’intero progetto, per la prima volta, “Il Teatrino di Marie” costruito appositamente per la scuola “Scuole d’Infanzia Novaresi”, è stato consegnato il 20 gennaio 2021 alle maestre che, con il supporto di un’equipe di esperti, predisporrà il percorso più adeguato per ciascuna sezione.
I due progetti finanziati dall’Associazione di volontariato Amici Opera Pia Carlo Negroni ODV nascono dal presupposto che anche in questo periodo così difficile delle nostre vite, la scuola e i nostri bimbi debbano rappresentare la speranza e il futuro.
“L'Associazione di volontariato Amici Opera Pia Carlo Negroni ODV ha sostenuto ai fini solidali e di utilità sociale l’Ipab Opera Pia Negroni e ora l’Ipab “Scuole d’Infanzia Novaresi” (Asilo Negroni, Asilo San Lorenzo e Asilo Ricca) e nel 2019 in occasione del 200° anniversario della nascita del benefattore novarese Avv. Carlo Negroni abbiamo donato un gioco da giardino per plesso di via De Pagave - spiegano il presidente Arch. Estella Ferrara e il past presidente Dr. Antonio Poggi Steffanina”.
“Quest’anno i beneficiari delle donazioni sono il plesso dell’Asilo San Lorenzo di via Solferino con un altro gioco da giardino e il plesso dell’Opera Pia Negroni con il gioco del “Teatrino di Marie” spostabile e utilizzabile in tutte le sedi scolastiche – continua a commentare l’Arch. Estella Ferrara – e le due donazioni rientrano negli scopi dell’associazione ovvero, tra gli altri, di promuovere iniziative ludiche, sportive e culturali che favoriscano la socializzazione tra bambini, genitori, oltre alla prevenzione del disagio, in quanto è noto che giocare è sinonimo di socializzare e imparare. Il gioco da giardino donato è un’attrezzatura di qualità a castello polivalente che arricchisce il giardino degli svaghi e delle esperienze da svolgere all’aperto, ma anche incrementa la possibilità di accoglienza e di crescita dei bambini e aggiungendosi alle altre numerose iniziative interne all’asilo. In questo momento storico così statico e ‘compresso’ la nostra Associazione ha valutato con attenzione la decisione di donare due nuove attrezzature ludiche in quanto desideriamo che ogni bambino debba avere la possibilità di giocare, legare, immaginare e potersi attivare muovendosi. Conosco bene anche l’asilo San Lorenzo e il suo giardino, conclude il presidente Arch. Estella Ferrara, e speriamo che questi bimbi riescano nella prossima primavera a utilizzare l’esterno e le attrezzature trascorrendo momenti di felicità, così tanto auspicata di questi tempi...”.