Novara - Giovedì 26 ottobre alle ore 10 si è tenuta a Roma presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nella prestigiosa Sala Aldo Moro, la prima Assemblea della Rete Nazionale delle Scuole di Logistica (RESIL). Alla cerimonia erano presenti i dirigenti scolastici di tutti gli istituti d’Italia specializzati nell’indirizzo di Logistica aderenti all’iniziativa. Si tratta di oltre trentacinque scuole distribuite su 14 della 20 regioni italiane, affiancate dai rappresentanti istituzionali e dello stesso Ministero, dai delegati di Alis (Associazione Logistica della Mobilità Sostenibile) e dalle figure imprenditoriali di tale settore.
Dopo la nascita della Rete nel corso del “Let Expo” di Verona di quest’anno, alla quale l’Istituto Tecnico Tecnologico Fauser di Novara ha prontamente aderito, è stato sviluppato un protocollo che vuole promuovere la formazione delle varie figure professionali specializzate in Logistica, con profili diversificati e di grande professionalità. La rete scommette sul futuro e sui giovani attraverso la condivisione di buone pratiche condivise. Il 26 ottobre ha rappresentato un momento significativo nella storia della collaborazione e nell’impegno condiviso per la promozione e lo sviluppo dell’educazione logistica nelle scuole italiane.
Ottimizzazione e potenziamento dell’insegnamento della Logistica, diffusione della cultura della Logistica a livello formativo e organizzativo, miglioramento delle condizioni dell’insegnamento della Logistica sono i primi obiettivi che RESIL si è posto attraverso il collegamento tra le scuole aderenti. Grazie anche alla sperimentazione di forme di sinergia tra scuole, enti locali, sistema produttivo, organizzazioni sociali e realtà territoriali, l’ITT Fauser, con le altre scuole firmatarie, potrà usufruire di progetti specifici mirati al miglioramento della qualità dell’offerta formativa per gli studenti. Sempre con lo sguardo rivolto alle nuove professionalità e allo sviluppo di un settore come quello della Logistica, in forte crescita, è prevista anche la formazione del personale scolastico coinvolto.
Nel corso dell’assemblea, successivamente all’approvazione e alla firma dello Statuto, si è provveduto ad eleggere i 12 membri del Consiglio Direttivo e il Presidente.