Novara - Lumellogno - «Il 15 novembre 2013, la Scuola materna di Lumellogno – allora chiamato Asilo Infantile - compirà i suoi primi 110 anni; è stata infatti inaugurata il 15 novembre 1903, come si può dedurre dal breve articolo pubblicato il 14 novembre 1903 dal giornale della Diocesi di Novara “CRONACA DI NOVARA” - poi diventato “L’AZIONE” – il cui Gerente Responsabile (oggi si dice: Direttore Responsabile) era il signor Cella Simonetti Giuseppe.
Il giornale veniva stampato dalla Tipografia Vescovile. Qui di seguito riporto il testo dell’articolo, che merita di essere letto in quanto ci propone uno spaccato dei bei tempi andati. Colpisce soprattutto, oltre allo stile di scrittura, il tipo di divertimenti pubblici offerti in occasione dell’inaugurazione: sfilata ciclistica, trattenimenti ginnastici, altalena, concerti musicali, albero della cuccagna, il magico grammofono...[...]. Oggi, di questi giochi...
Anche questa è storia, piccola fin che si vuole, ma sempre storia di una Comunità, quella di Lumellogno, che vuole rimanere legata al proprio passato e intende sempre rendere omaggio a tutti i suoi concittadini che hanno dato lustro al piccolo Borgo novarese.
Mi sono impegnato nel cercare almeno una vecchia foto, ma l’unica traccia trovata è l’articolo qui dell’inaugurazione qui allegato.
Ho già passato la presente documentazione alle Responsabili dell’attuale Scuola Materna, nel caso intendessero celebrare la ricorrenza; e spero che anche l’Assessorato competente del Comune di Novara possa attivarsi. Grato per l’attenzione, porgo il saluto più cordiale
Carlo Migliavacca
TESTO DELL’ARTICOLO del 14-11-1903
Asilo Infantile di Lumellogno e Pagliate - «Domenica, 15 corr., in modo solenne si inaugurerà in Lumellogno il tanto desiderato Asilo Infantile. E’ un lieto e caro avvenimento per quei terrieri, i quali sarebbero felicissimi se, ad aggiungervi solennità ed importanza accorressero pure numerosi gli abitanti della Città e dintorni. Oltre ai più svariati divertimenti pubblici come: sfilata ciclistica, trattenimenti ginnastici, altalena, concerti musicali, albero della cuccagna, il magico grammofono dei bravi Fratelli Sormani, ecc., vi saranno alle ore 15, i discorsi ufficiali di apertura dell’Asilo; e, per riunire l’utile al bello, si terrà aperto dalle nove del mattino fino a sera un grandioso Banco di Beneficenza con oggetti raccolti dalla munificente libertà di benemeriti filantropi....».
Con queste ed altre parole il Comitato Promotore invita tutti i cittadini novaresi e gli abitanti dei dintorni ad accorrere numerosi domani a Lumellogno per rendere il proprio generoso contributo; e noi speriamo che la cittadinanza largamente risponderà all’appello del benemerito Comitato.
14-11-1903 - Tipografia Vescovile
CELLA SIMONETTI GIUSEPPE Gerente Responsabile