Novara - Il 19 aprile l’asilo nido comunale “Pollicino” e la Scuola dell’infanzia “Collodi” sono stati rimessi a nuovo e oggi, mercoledì 19 aprile, è dunque un rientro con piacevole sorpresa dalle vacanze pasquali per bambini, le famiglie e gli insegnanti. Nella Scuola dell’infanzia “Collodi” di via Spreafico a svolgere l’attività, coordinata da Assa, sono stati i detenuti usciti in permesso premio dalla Casa circondariale di via Sforzesca per prestare la loro attività volontaria nell’ambito del protocollo per le “Giornate di recupero del patrimonio ambientale” che vede coinvolti oltre ad Assa e Casa circondariale anche il Comune, la Magistratura di Sorveglianza, l’Ufficio esecuzioni penali esterne Uepe, e l’Atc. Assa ha fornito anche il supporto operativo mediante i detenuti attivi in azienda tramite i “cantieri di lavoro”. Sono stati ripristinati gli intonaci interni ed esterni, imbiancati i bagni, la sala per il riposino pomeridiano, l’ingresso e la sala armadietti. Sono state ripristinate le guaine di copertura delle pensiline di ingresso che erano gravemente compromesse. E’ stato effettuato anche un necessario intervento sulla parte idraulica e si è provveduto alla completa pulizia delle gronde perimetrali, alla pulizia dei pozzetti, a un intervento sul pergolato per evitare l’ingresso di api e vespe nella zona gioco. E’ stata fatta una manutenzione anche della parte esterna in modo che possa essere fruita nelle belle giornate: in particolare sono state dipinte le fioriere, risistemati arredi e panchine con trattamento impregnante, sistemate le parti sollevate dei camminamenti, ridimensionata la vegetazione che ostruiva i canali di gronda ed effettuato il taglio e la mondatura dell’erba.
L’intervento all’asilo nido comunale “Pollicino” di via Lazzarino ha visto all’opera i “cantieristi disoccupati” attivi in Assa tramite i cantieri di lavoro del Comune che hanno provveduto, sempre sotto il coordinamento tecnico e il supporto operativo di Assa, al ripristino degli intonaci, all’imbiancatura dell’ingresso, dei corridoi, degli uffici e della sala dormitorio, oltre che alla sistemazione di parte del pvc dell’ingresso che era completamente sollevato in diversi punti. Gli interventi sono durati tre giornate in entrambe le strutture (giovedì 13, venerdì 14 e martedì 18 aprile, mattina e pomeriggio) e hanno visto impiegati mediamente ogni giorno nove detenuti e sei cantieristi disoccupati.
"Siamo molto soddisfatti – sottolinea il presidente Assa Giuseppe Antonio Policaro - degli ottimi risultati dei progetti sociali di Assa ottenuti grazie alle sinergiche collaborazioni che abbiamo messo in atto con il Comune e gli altri soggetti del Protocollo per l’impiego dei detenuti: ringraziamo tutti. Siamo anche contenti che, con quest’ultimo intervento, abbiamo positivamente risposto alle esigenze della comunità scolastica".
Il responsabile Assa per i Progetti sociali Riccardo Basile ha dal canto suo sottolineato che "si dimostra sempre più proficua l’idea di integrare le attività svolte con i vari progetti sociali. Nello specifico, approfittando della chiusura delle scuole per le vacanze pasquali, siamo riusciti a svolgere in contemporanea due interventi, uno più impegnativo alla “Collodi”, che necessitava di alcuni interventi straordinaria, e uno di manutenzione ordinaria per il nido “Pollicino”, utilizzando detenuti in permesso premio, detenuti beneficiari di trattamenti e disoccupati".