Novara - Con il Patrocinio della Provincia di Novara e “Comune di Novara città dei bambini” A.N.P.A.N.A Onlus, Sezione di Novara, per il 3° anno consecutivo in collaborazione con “Cascina Crimea” Centro Cinofilo ENCI, invitano i bambini degli asili e i ragazzi delle scuole a partecipare al progetto: "LA DIVERSITA' E' UNA RICCHEZZA CHE VA RISPETTATA". Durante l’anno scolastico le Guardie Ecozoofile Volontarie ANPANA hanno proposto incontri multidisciplinari con gli insegnanti delle classi coinvolte e un’attività frontale svolta con gli alunni, anticipando le finalità del progetto con interventi gratuiti dalla durata di due ore per ogni classe aderente; interventi volti alla formazione dei bambini per dare loro maggiori conoscenze in campo zoofilo. Molto spesso si finisce per trattare gli animali come un oggetto fino ad arrivare all’abbandono
Questa attività continua anche durante l’estate nei “grest estivi” che ci contatteranno. Il programma della giornata verrà stilato seguendo le esigenze e le capacità cognitive dei ragazzi in base alla classe frequentata.
Successivamente gli educatori ENCI del Centro Cinofilo Cascina Crimea accoglieranno gli alunni con le loro competenze per porre le giuste basi per una scelta forte e matura offrendo la possibilità di un contatto diretto con i cani e le problematiche più frequenti.
Per ogni visita in Cascina, il progetto è fruibile da gruppi con un massimo di 40 alunni; in caso di utenti diversamente abili il numero è limitato a 2 alunni. Ai partecipanti al corso verrà consegnata la tessera di “Piccola Guardia”, materiale informativo e gadget, con un piccolo contributo a bambino. Si pone come finalità centrale la valorizzazione degli animali quali mediatori per l’apprendimento non solo cognitivo, ma soprattutto relazionale, affettivo, emozionale e di cura; promuovendo così negli alunni senso etico, solidarietà, maturazione delle capacità comunicative. Su richiesta le Guardie approfondiranno i seguenti argomenti: caccia, animali d’affezione, animali esotici, animali da reddito, equidi, cura e toilettatura degli animali. Si esporranno le Legislazioni vigenti e i Regolamenti Comunali. Tutti gli alunni saranno stimolati, attraverso l’esposizione delle proprie esperienze dirette o indirette o rifacendosi ad episodi letti sui giornali o ascoltati alla televisione, a riflettere e ad esprimere le proprie opinioni in merito al giusto atteggiamento da tenere nei confronti degli animali, nel rispetto della loro diversità. La presenza di una figura diversa è accolta piacevolmente dagli alunni che mostrano atteggiamenti di ascolto e di partecipazione alle sollecitazioni. E’ estremamente motivante per i bambini, durante la lezione, poter fare domande a ruota libera creando connessioni con le varie materie studiate a scuola, utilizzando testi, immagini, filmati, ritenuti stimolanti per iniziare la discussione.
L’ importanza dell’ attività degli studenti sul campo, nel Centro Cinofilo Cascina Crimea, con l’ausilio degli addestratori ENCI, a diretto contatto con i cani arricchisce i ragazzi di nuove esperienze
che aiutano a crescere. Immersi nel verde della Cascina i ragazzi potranno anche avvicinarsi ad un nuovo sport all’aria aperta denominato “Agility Dog”. Tra il bambino che conduce un cane sul campo di Agility e l’animale si instaura un rapporto speciale di reciproca conoscenza e fiducia. Molti bambini hanno aumentato la loro autostima ed hanno poi continuato a praticare questo sport con il loro cane. Per contatti 349 1759216 info novara@anpana.piemonte.it - www.anpana.piemonte.it (sezione di Novara).