Novara - L’Istituto tecnico economico Mossottidi Novara fa dello studio delle lingue straniere un suo punto di forza, privilegiando il taglio professionalizzante negli ambiti del turismo, del marketing e dell’informatica. “Imparare le lingue divertendosi”, infatti, non è solo uno dei progetti della proposta formativa, ma una metodologia di apprendimento, che viene proposta durante tutto l’anno scolastico. Proprio all’interno di questo disegno, gli alunni delle classi 3 A RIM, 4 A RIM, 3B TUR, 3 C TUR e 4C TUR del Mossotti sono appena rientrati da un soggiorno di tre giorni in Germania, per il gemellaggio con la città di Coblenza, accompagnati dalla dirigente Barbara Maduli e dalle professoresse Daniela Montaruli e Patrizia Zanari, insegnanti di tedesco.
I tre giorni hanno seguito un fitto programma di incontri, dall’ accoglienza in municipio a Coblenza alla visita al liceo Gymnasium “Gorres”, dall’incontro con UteMittelberg, preside del liceo con finalità di scambio linguistico culturale con il Mossotti a quello conVito Contento, presidente dell’associazione gemellaggio Novara-Coblenza.
Gli alunni delle terze a indirizzo turistico del Mossotti hanno avuto anche un ruolo attivo in queste giornate, cimentandosi nel ruolo di“apprendiste guide turistiche” in lingua tedescanelle città di Friburgo, Coblenza e Colmar. «Nella nostra scuola si privilegia l’aspetto comunicativo della lingua, grazie anche all’uso del laboratorio linguistico e dei più moderni strumenti tecnologici e multimediali. Inoltre, si organizzano numerose attività sul territorio o all’estero, per mettere in pratica quanto si apprende a scuola:dopo l’esperienza riuscita di Coblenza, a marzo ci saranno i soggiorni linguistici in Spagna e lo scambio con la Germania», ha commentato Barbara Maduli, dirigente de Mossotti dall’anno scolastico in corso.
Sulla medesima lunghezza d’onda, parte anche quest’anno il progetto di insegnamento delle lingue straniere nelle scuole primarie della città e della provincia di Novara “Impariamo le lingue divertendoci”: 65 alunni dell’Istituto economico Mossotti, distribuiti in 20 classi di 12 scuole, terranno 10 ore di lezione in lingua (francese o tedesco o spagnolo) da gennaio a marzo, ai piccoli delle primarie e dell’infanzia che hanno aderito a questa iniziativa.
Sabato 14 dicembre dalle 10.30 alle 12 l’Istituto economico Mossotti organizzerà il secondo Open dayaperto a famiglie e allievi per conoscere più da vicino la scuola e parlare di questi e molti altri progetti.