Share |

LET THE MUSIC PLAY!

CONCORSO PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO DI NOVARA

Novara - Novara Music Academy e Radio Azzurra, in collaborazione con Agorà Academy e con il patrocinio del Comune di Novara, presentano 'Let the music play!'. Il concorso coinvolgerà tutte le classi delle scuole partecipanti e consisterà nella creazione di un testo su una base musicale completa di melodia prodotta da Novara Music Academy. Il tema che dovrà essere affrontato nel testo sarà quello dell’ecosostenibilità e dell’armonia sinergica che deve nascere e con conservarsi tra essere umano e ambiente. A tal fi ne gli studenti saranno ulteriormente sensibilizzati sulla materia grazie alla fornitura di materiale informativo adeguato.

I fase: alle scuole saranno fornite quattro basi musicali, scritte e registrate dagli insegnanti di YMS. Una base per ognuno di quattro gruppi formati da: prima/seconda, terza/quarta/quinta elementare, prima, seconda/terza media.

II fase: la giuria (composta da tre insegnanti YMS, rappresentanti di Radio Azzurra e di varie realtà del panorama musicale novarese) selezionerà tre versioni di ognuno dei quattro brani che avranno accesso alle fasi fi nali trasmesse su radio Azzurra. I brani selezionati verranno registrati con adeguata strumentazione dagli insegnanti YMS presso gli istituti.

III fase: le tre versioni selezionate nella fase precedente verranno trasmesse in diretta, nel corso di quattro puntate su Radio Azzurra. In ogni puntata sarà decretato un vincitore tra i tre brani proposti. Si arriverà così alle ultime due coppie di “sfidanti”.

IV fase: saranno trasmesse due puntate, rispettivamente per elementari e medie, in cui si decreteranno i due istituti vincitori.

Verrà eventualmente realizzata (previa adesione minima di 100 interessati) una compilation delle 12 versioni dei brani trasmessi in radio, il cui ricavato verrà in parte devoluto alla promozione di attività volte a sensibilizzare le scuole sul tema del riciclo.

In palio diversi premi per le scuole che parteciperanno (e vinceranno).