Share |

LIBRIAMOCI INSIEME

INIZIATIVA PER I PIU’ PICCOLI ALLO SPAZIO GIOCO “IL MELOGRANO”

Novara - “Libriamoci insieme” è il titolo dell’iniziativa che sarà organizzata per i piccoli iscritti degli asili nido “Andersen”, “Panda”, “Pollicino”, “Folletti”, “Balconi”, “ Peter Pan”, “Girotondo” e “Arcobaleno” e ai bambini iscitti allo spazio gioco “Il melograno” di via della Riotta n. 19/d.

L’avvicinamento alla lettura sarà organizzato nelle giornate di lunedì e martedì, a partire dal 2 luglio e con orario dalle 9.30 alle 12, allo spazio gioco “Il melograno”.

"Le attività – spiegano le responsabili de “Il melograno” - saranno suddivise in laboratori tematici, diversificati in base all'età dei bambini e condotti da educatrici prima infanzia. In ogni incontro ci sarà l'utilizzo di un libro che ci accompagnerà e che potrà essere letto, drammatizzato, ma anche fare da traccia per esperimenti, giochi, costruzione di materiali, percorsi, conoscenze".

Le famiglie interessate devono compilare un apposito modulo disponibile al Centro per le Famiglie (via della Riotta, n. 19/d; telefono 0321.3703721-23; email centro.famiglie@comune.novara.it)  e indicare il laboratorio ed il numero di incontri ai quali intendono partecipare. Hanno priorità i bambini residenti già iscritti a “Il melograno” e agli asili nido non frequentanti il Centro estivo.

La quota d’iscrizione di 3 euro a incontro deve essere versata il primo giorno di frequenza. Non è previsto il rimborso in caso d’assenza. La frequenza è gratuita per i bambini nati dal 1° agosto 2017.

BAMBINI NATI NEL 2015

2 luglio: “Musica maestro”; costruiamo insieme degli strumenti musicali, utilizzando materiali direcupero.

4 luglio: “Casa dolce casa”:prepariamoci a veder arrivare un amico con le ali, dopo aver costruito insieme la sua casetta. Gita presso il Bosco Est Sesia di Agognate.

5 luglio: “Pozione magica”: bastano un po' di brillantini e… Siamo pronti per realizzare insieme il nostro“barattolo della calma”.

10 luglio: “Io, te e il burattino”: laboratorio di lettura e di costruzione di un burattino personalizzatoutilizzando materiali di recupero.

13 luglio: “Al circo”: equilibrio, destrezza, risate: siamo acrobati o pagliacci?Mettiamoci alla prova! Gita alla Cascina Graziosa.

BAMBINI NATI NEL 2016 E DA GENNAIO A LUGLIO 2017

3 luglio: “Ti stringo tra le mie braccia”: attraverso un libro speciale giocheremo con un orsetto che ci accompagnerà in unmondo di coccole ed abbracci, dove insieme creeremo un simpatico burattino.

6 luglio: “Caccia al tesoro”: guardiamo, troviamo, scegliamo e poi creiamo il nostro libretto sensoriale con ciòche la natura ci offre. Gita presso il Bosco Est Sesia di Agognate.

9 luglio: “Leggimi: che passione!”: laboratorio di lettura e percorso psicomotorio con acqua e…

11 luglio: “E-state in cascina”: psicomotricità in campagna:correre,saltare, strisciare come fanno gli animali. Il divertimento è assicurato. Gita alla “Cascina Graziosa”.

12 luglio: “Il mare in città”: acqua, sabbia, sassi, arrivano anche i pesci ed un pezzetto di mare verrà a casac on voi.

BAMBINI NATI DA AGOSTO 2017

2 luglio: “Massaggio al bambino, messaggio d’amore”: la storia e i benefici del massaggio Aimi, primo  incontro del corso di massaggio infantile per genitori.

3 luglio: “Pelle a pelle… Ti parla il mio cuore”: secondo incontro, l'importanza del massaggio infantile nella relazione mamma-bambino.

4 luglio: “Guardo, tocco, sento!”: scopriamo l'importanza del gioco sensoriale e creiamo un piccolo libro per stimolare i cinque sensi dei nostri piccoli.

5 luglio: “Mi piace se ti muovi”:una divertente camminata con il passeggino,qualche esercizio di tonificazione e relax sotto gli alberi del parco.

6 luglio: “Come pesciolini nel mare”:spruzzi e bolle nell'acqua azzurra, baciati dal sole o all'ombra del gazebo.

9 luglio “Ho imparato a conoscere il mio bambino con le mani”: terzo incontrodel corso di massaggio infantile per genitori il massaggio aiuta a rispondere ai bisogni dei nostri piccoli.

10 luglio: “La pelle non dimentica”: quarto incontro; non si perde la potenza del massaggio come comunicazione profonda.

11 luglio: “Leggimi subito, leggimi forte!”: scopriamo i segreti del magico mondo della lettura per i più piccoli…

12 luglio: “Kepp calm and soft gym”:niente stress con la ginnastica dolce: i nostri bimbi giocano e ci guardano mentre miglioriamo la postura e rilassiamo la mente.

13 luglio: “La spa sul terrazzo”: coccole e bagnetto per un relax perfetto e un rinfresco per le mamme.